Terzaetà su facebook

A tavola con... Donna Patrizia

(a cura di Patrizia Romano)

Apple pie di Annalisa

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g. di burro
  • 3-4 cucchiai di acqua fredda
  • un cucchiaio di sale

  • Per il ripieno

  • 5 mele smith con 100/150 g di zucchero
  • 31 cucchiaio di cannella in polvere
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino di panna liquida
Agnello alla Romana

Procedimento:

1) Preparare la pasta brisée.
2) Disporre a fontana la farina setacciata su un tavolo (preferibilmente di marmo).
3) Porre al centro il burro (a temperatura ambiente) e lavorare burro e farina col palmo della mano, questo procedimento rende il burro impermeabile. 
4) Unire l'acqua, un cucchiaio alla volta, lavorando velocemente e formare una palla di pasta.
5) Mettere la pasta in frigorifero per 30 minuti, avvolta in una pellicola trasparente.
6) Tagliate le mele ed affettatele, mettetele in una ciotola ed aggiungete lo zucchero il succo di limone e la cannella.
7) Imburrate una tortiera da forno e rivestitene il fondo con una parte della pasta stesa sottilmente lasciandola sbordare di circa 2 cm e riempitela con le mele.
8) Prendete la pasta restante, lavoratela e stendetela in un disco della misura della teglia. Ricoprite la superficie con il disco di pasta, bucherellatela con una forchetta e sigillate bene il bordo che spennellerete con la panna prima di infornare.
9) Cuocere a 200° in un forno preriscaldato per circa 30 minuti. Servire tiepida.

Trucchi e segreti:


Per fare la pasta brisée nel robot da cucina, procedere nel seguente modo: mettere nel robot la farina, il sale e il burro a pezzetti e frullare fino ad ottenere un composto granuloso. Azionando a scatti il robot, aggiungere l'acqua (ghiacciata), un cucchiaio alla volta fino a formare una palla di pasta. 
La pasta brisée si usa per le torte salate di verdura e per alcune preparazioni dolci. è molto importante lavorarla velocemente per evitare che alla cottura diventi troppo friabile. Si consiglia ai principianti di usare il robot che semplifica la riuscita e accelera la preparazione. .
Donna Patrizia

Articolo aggiornato a Marzo 2011

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bologna n. 7706 del 27.10.2006 - Direttore Responsabile: Marco Fasolino