Terzaetà su facebook

A tavola con... Donna Patrizia

(a cura di Patrizia Romano)

Pasta a choux - Bignè

Ingredienti:

  • 200 g di polpa del cosciotto di un agnello di latte
  • 125 g di acqua
  • 75 g di farina
  • 50 g di burro
  • 2 uova
Agnello alla Romana

Procedimento:

1) Mettere in una piccola casseruola l'acqua con il burro e un pizzico di sale e portare a bollore. Togliere la casseruola dal fuoco, versarvi di colpo tutta la farina e mescolare con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco, mescolando continuamente. La pasta si staccherà dalle pareti della casseruola formando una palla. Continuare la cottura per 2-3 minuti poi mettere la pasta in una ciotola.

2) Quando la pasta si sarà intiepidita, incorporarvi le uova, uno alla volta, lavorando con la frusta elettrica, lavorare la pasta fino quando diventerà vellutata e tenderà a stracciarsi.

3) Riscaldare il forno a 200° C.

4) Imburrare ed infarinare una placca da forno. Mettere la pasta in una tasca da pasticciere con bocchetta larga e distribuirla sulla placca da forno, formando dei mucchietti come una noce oppure prendere la pasta con un cucchiaino e facendola scivolare con l'aiuto di un altro cucchiaino sulla placca del forno formando tanti mucchietti cuocere nel forno preriscaldato per 20-25 minuti, lasciando poi i bignè nel forno aperto per 5 minuti per farli asciugare bene.

Trucchi e segreti:


Questi  bignè, una volta farciti, possono essere messi nel congelatore in una sacchetto di plastica e si possono anche preparare in anticipo. Questa è la ricetta base per dei bignè sia dolci che salati.
Donna Patrizia

Articolo aggiornato a Marzo 2011

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bologna n. 7706 del 27.10.2006 - Direttore Responsabile: Marco Fasolino