Terzaetà su facebook

Ha compiuto 127 anni la donna più vecchia del mondo


Torna a Terza Età News Terza Età News


Ha compiuto 127 anni la donna più vecchia del mondo

La messicana Leandra Becerra Lumbreras è la donna più vecchia del mondo. È nata infatti il 31 agosto del 1887 ed ha appena compiuto 127 anni!

Aveva 27 anni quando è scoppiata la Prima guerra mondiale ed era già in pensione quando la regina Elisabetta II salì al trono Elisabetta in seguito alla morte di suo padre, Re Giorgio VI, il 6 febbraio 1952.
Vide lo sbarco sulla Luna già anziana, a 82 anni. Il segreto della sua longevità? "Mangiare bene, dormire a lungo e non sposarsi", hanno confidato i suoi parenti più stretti.

La signorina Lumbreras racconta di aver combattuto nel 1910-1917 la rivoluzione messicana come leader delle "Adelitas", le donne che andavano con i loro mariti al fronte. L'ex sarta, che ora vive nella città di Zapopan, ha già sepolto i suoi cinque figli e molti dei suoi 20 nipoti (l'ultimo morì nel 2013 a 90 anni).

La donna ha anche 73 pronipoti e 55 bis-bis-nipoti. La nipote, Miriam Alvear, ha detto al giornale messicano El Horizonte che anche se la nonna è sorda e soffre di cataratta, è lucidissima e spesso intrattiene la sua famiglia con aneddoti della sua gioventù. Tre i grandi amori della sua vita, uno dei quali, Margarito Maldonado, era un famoso leader rivoluzionario.

Marco Fasolino

Rubrica Viaggiamo

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bologna n. 7706 del 27.10.2006 - Direttore Responsabile: Marco Fasolino