Terzaetà su facebook

Sesso in menopausa: il 70% delle donne non racconta la verità sui rapporti sessuali


Torna a Terza Età News Terza Età News


Sesso in menopausa: il 70% delle donne non racconta la verità sui rapporti sessuali

In Italia, le donne in menopausa sono più di 10 milioni e risultano al 3° posto in Europa per longevità dopo Francia e Spagna, ma solo al 10° posto per quanto riguarda lo stato di salute. Inoltre, l’età media delle donne si è notevolmente prolungata e il periodo trascorso in menopausa è molto più lungo rispetto a quello dell’età fertile. Questa profonda trasformazione sociale ha determinato nelle donne l’esigenza di migliorare la qualità della propria vita, in questo caso anche nella sfera privata.
Aiutare le donne in menopausa a riappropriarsi della propria sessualità”, questa è la sfida lanciata dalla dott.ssa Cristina Fischetti, specialista in Ginecologia e Ostetricia della Clinica Quisisana di Roma, che da anni sostiene le donne nell’accettare e risolvere i problemi di natura fisica e psicologica che possono presentarsi in questo delicato periodo. “Ancora oggi il 70% delle donne in menopausa ha difficoltà a parlare dei problemi e dei disagi che vivono nella propria intimità di coppiaha commentato la dott.ssa Cristina Fischetti.

“Negli ultimi anni, fortunatamente, le donne stanno acquisendo una nuova consapevolezza: la menopausa non è la fase finale della vita, ma un nuovo periodo da vivere serenamente anche sul piano sessuale. La donna moderna ‘ha fatto pace con la menopausa’ e ha compreso l’importanza di essere bella fuori e anche dentro, accettando sia dei cambiamenti estetici sia dei miglioramenti nella sfera intima”.     

Redazione Terzaeta

Rubrica Viaggiamo

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bologna n. 7706 del 27.10.2006 - Direttore Responsabile: Marco Fasolino