Home > IPAB > Corsi di formazione e di aggiornamento > Organizzare la turnistica nei servizi Socio Assistenziali

  

I.P.A.B.

Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza

(a cura del dott. Giovanni Soliani)

   

 

 

Corso di formazione

 

Il piano di funzionamento: adempimento obbligatorio per le Asp e le altre Pubbliche Amministrazioni


 

 

LUOGO E DATA

 

BOLOGNA, HOTEL MERCURE (di fronte STAZIONE CENTRALE FF.SS.)

 

Orari e date del Master
11 novembre dalle 9.30 alle 13.45; dalle 14 alle 16.45

12 novembre 2010, dalle 9.30 alle 14.30

Iscrizioni entro il 3 novembre  2010



 

PROGRAMMA E CONTENUTI DEL MASTER

 

 

Il corso si rivolge ai direttori, presidenti, funzionari delle ASP e delle altre amministrazioni pubbliche che non hanno ancora adempiuto o hanno adempiuto solo in parte all'approvazione del piano di funzionamento per il 2010/2011/2012 e intende fornire indicazioni pratiche di come approntare gli  atti per adempiere all'obbligo di legge già  dal 2010; di come raccogliere i  dati, dove cercarli anche in relazione ad altri strumenti esistenti nell'ente; come creare sinergie fra gli uffici per la raccolta dei dati; come impostare la relazione da inviare alla Corte dei Conti.

 

DOCENTE: Dott. FRANCA BERTI

Formatore, esperto gestione e organizzazione dei servizi e del personale di II.PP.AA.BB., Comuni e altre P.A.; conciliatore CCIIAA di Bologna; componente nuclei di valutazione, autrice in materia, già funzionario CORECO, dirigente sindacale, amministratore pubblico, temporary manager

 

 

OBIETTIVI

 

A CHI SI RIVOLGE: A direttori, presidenti, funzionari delle ASP e delle altre

amministrazioni pubbliche che non hanno ancora adempiuto o hanno adempiuto solo in parte all'approvazione del piano di funzionamento per il 2010/2011/2012.

Obiettivi: il corso intende fornire indicazioni pratiche di come approntare gli atti per adempiere all'obbligo di legge già dal 2010; di come raccogliere i dati, dove cercarli anche in relazione ad altri strumenti esistenti nell'ente; come creare sinergie fra gli uffici per la raccolta dei dati; come impostare la relazione da inviare alla Corte dei Conti.

 

 

PROGRAMMA

 

-11 novembre: la normativa di riferimento, le professionalità coinvolte nell'ente; il ruolo della Corte dei Conti e la responsabilità  dei funzionari e dei dirigenti; la responsabilità  nella raccolta dei dati e nella redazione; cosa e come raccogliere i dati; come impostare per il primo anno il piano di funzionamento; gli strumenti a disposizione;come impostare e utilizzare il piano di funzionamento per adempiere ad altri adempimenti di legge e ottimizzare la ricerca dei dati;

- 12 novembre: la relazione a consuntivo; quando e come predisporla; casi pratici, esemplificazioni ed esercitazioni.

 

ISCRIZIONE

 

(impegnativa per l’Ente: ENTRO 3 novembre 2010, a mezzo fax 051 6504570, specificando il numero degli iscritti e la modalità di pagamento prescelta. Causa evidenti impegni organizzativi, si precisa che eventuali rinunce all’iscrizione, devono pervenire entro  la predetta scadenza.

Se effettuate o pervenute successivamente, per qualsiasi causa, anche di forza maggiore, non vengono accettate e la quota dovrà essere comunque versata per intero. La mancata partecipazione dell’iscritto agli incontri per qualsiasi motivo anche di forza maggiore comporta comunque il pagamento dell’intera quota, indipendentemente dal numero delle assenze. Viene garantito l’invio del materiale distribuito. Le iscrizioni  possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente mediante invio del fax utilizzando il modulo d’iscrizione in calce. La 3F - Former  s.r.l. si riserva in qualsiasi momento di annullare o rinviare il corso. Nel caso in cui il corso venga annullato, verrà rimborsata all’Ente la quota di partecipazione se già versata, salvo diversi accordi fra le parti.

 

 

 

 Per informazioni

 

3F - FORMER S.R.L.

Servizi di formazione e consulenza per l'impresa e la pubblica amministrazione 

via Lunga 11 - 40011 Anzola dell'Emilia (BO) 

tel. 051/731984 - fax 051/6504570

P.IVA 02240621207 - 

e-mail: 3f@3f-former.it

 

 

 

 

 

| Home | Chat | Forum | Disclaimer | Staff e Collaboratori |

| Informazioni | Disfunzioni | Pubblicità | Redazione |

 

© terzaet@.com 2000. Tutti i diritti sono riservati