Home > IPAB > Corsi di formazione e di aggiornamento > Organizzare la turnistica nei servizi Socio Assistenziali

  

I.P.A.B.

Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza

(a cura del dott. Giovanni Soliani)

   

 

 

Master intensivo in

 

 

MANAGEMENT DELLE STRUTTURE

RESIDENZIALI PER ANZIANI  

LA RESPONSABILITA' PENALE E CIVILE DEL DATORE DI LAVORO PUBBLICO E PRIVATO PER INFORTUNIO SUL LAVORO DEL DIPENDENTE O DEL COLLABORATORE - CASI PRATICI ED ESEMPLIFICAZIONI (massimo 10 posti)

 

LUOGO E DATA

 

BOLOGNA, 22 maggio 2012, ore 9.30 - 14.30
SEDE: Hotel Mercure (di fronte alla Stazione FF.SS. Bologna Centrale)
 

 

OBIETTIVI

 

 

Offrire ai partecipanti logiche e strumenti manageriali indispensabili per  affrontare le sfide che il settore long-term care presenta. Nello specifico,  durante le cinque giornate di lavoro si cercherà di dare delle risposte ai seguenti quesiti di fondo:
A che punto si è giunti nel processo di aziendalizzazione dei servizi residenziali? Cosa è stato fatto e cosa resta da fare? Come gestire le situazioni di conflittualità che alcune volte si manifestano nei team di lavoro?
In che modo una corretta contabilità dei costi può supportare le scelte  decisionali e orientare i comportamenti dei singoli all’interno dell’organizzazione? Quali tecniche si possono adottare per una corretta ripartizione dei costi sulle differenti aree di attività?

 

 

 

PROGRAMMA E CONTENUTI DEL MASTER

 

 

L’infortunio sul lavoro: profili giuridici della responsabilità  penale e civile nell'ambito del rapporto fra datore di lavoro e lavoratore, loro definizioni e differenziazioni; il diverso grado di responsabilità; i diversi gradi di responsabilità in caso di violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro da parte del datore di lavoro e del lavoratore; l'infortunio sul lavoro del dipendente e del collaboratore; gli infortuni in itinere; la copertura INAIL o altri forme di copertura per gli infortuni; la risoluzione conciliativa della controversia in materia di risarcimento del danno, in presenza di assicurazione privata; casi pratici; esemplificazioni anche alla luce della recente giurisprudenza. Esemplificazioni.

Quesiti dei partecipanti

 

RELATORI:

- avv. Valentina Di Loreto, avvocato penalista, esperto in materia;
- dott.ssa Franca Berti, esperto gestione, organizzazione del personale.   Mediatore professionista.

 

A CHI SI RIVOLGE:

Ai funzionari, dirigenti e operatori del servizio del  personale, di enti locali, ASP, IPAB, altre amministrazioni pubbliche, aziende speciali e imprese private, che sono direttamente o indirettamente interessati e coinvolti dal punto di vista gestionale-organizzativo.

 

ISCRIZIONE

 

ENTRO IL 17.5.2012. Specificare il numero degli iscritti e la modalità di pagamento prescelta. Le iscrizioni possono essere effettuate dopo la scadenza nei limiti dei posti disponibili. Le rinunce d'iscrizione, dovute a qualsiasi causa, anche di forza maggiore, devono essere effettuate esclusivamente per fax entro la data di scadenza delle iscrizioni e non verranno accettate se perverranno successivamente alla predetta scadenza e la quota dovrà essere comunque versata per intero, senza compensazione o recupero. L'iscritto avrà comunque diritto a ricevere il materiale didattico distribuito. E' comunque possibile sostituire l'iscritto anche il giorno stesso del corso. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente entro la scadenza mediante invio del fax di iscrizione. Verrà data comunicazione dell'effettivo svolgimento del corso al fax indicato nella scheda d'iscrizione. Nell'interesse dell'iscritto si consiglia di informarsi preventivamente della disponibilità dei posti e dell'effettivo svolgimento del corso (tel. 051731984, 3391307697 3384621905).
 

QUOTA DI ISCRIZIONE

 

(per persona; oltre IVA 21 per cento. IVA esente per le pubbliche amministrazioni. La quota comprende il materiale didattico predisposto dal docente e il coffee-break) BOLLO DI EURO 1,81 SULLA FATTURA se IVA ESENTE (l'importo totale della fattura è maggiorato di euro 1,81 se la marca viene apposta dalla 3F Former SRL): euro 200 per pagamenti in contanti o assegni non trasferibili direttamente alla segreteria del corso; euro 250 se con modalità diverse (es. Bonifico su conto corrente dedicato);

 SCONTO: 10 dalla seconda persona

Iscrizioni entro il giorno 17.5.2012 (dopo tale data, iscrizioni nel limite dei posti disponibili)

 

 

 Per informazioni

 

3F - FORMER S.R.L. - Servizi di formazione e consulenza per l'impresa e la
pubblica amministrazione -
via Lunga 11 - 40011 Anzola dell'Emilia (BO) -

tel. 051 731984 - fax 051 6504570 -
e-mail: 3f@3f-former.it - http://www.3f-former.it

 

 

 

 

 

 

 

| Home | Chat | Forum | Disclaimer | Staff e Collaboratori |

| Informazioni | Disfunzioni | Pubblicità | Redazione |

 

© terzaet@.com 2000. Tutti i diritti sono riservati