Home > IPAB > Corsi di formazione e di aggiornamento > Organizzare la turnistica nei servizi Socio Assistenziali

  

I.P.A.B.

Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza

(a cura del dott. Giovanni Soliani)

   

 

 

Master di aggiornamento avanzato in

 

 

PROBLEMATICHE GESTIONALI DEL PERSONALE XXIX ANNO FORMATIVO - SPECIALE SERVIZI ALLA PERSONA (IPAB, ASP, AZIENDE)   

 

LUOGO E DATA

 

BOLOGNA, 27 Settembre, 24 Ottobre, 29 Novembre 2012, ore 9.30 - 14.30
SEDE: Hotel Mercure (di fronte alla Stazione FF.SS. Bologna Centrale)
 

 

OBIETTIVI

 

 

Gli incontri hanno carattere interattivo-pratico-seminariale con risoluzione di casi in aula e in autoformazione. Sono rivolti a coloro che si occupano di problematiche gestionali del personale del comparto Regioni-autonomie locali. E' appuntamento costante semestrale fin dal 1992 e si caratterizza per la tempestività nel monitoraggio in tempo reale delle novità di legge e giurisprudenziali, delle informazioni e delle previsioni evolutive della materia, per l'attualità dei casi affrontati e discussi con i partecipanti, della concretezza degli argomenti e dei casi di studio, dalla documentazione che viene fornita a supporto, con interpretazioni e commenti originali del docente. Gli incontri rappresentano un momento di crescita professionale individuale e di gruppo, di confronto, socializzazione e diffusione delle informazioni e delle conoscenze, con risoluzione immediata dei casi proposti in aula. Il materiale didattico viene fornito in parte cartaceo e in parte su CD

 

 

 

PROGRAMMA E CONTENUTI DEL MASTER

 

 

L’infortunio sul lavoro: profili giuridici della responsabilità  penale e civile nell'ambito del rapporto fra datore di lavoro e lavoratore, loro definizioni e differenziazioni; il diverso grado di responsabilità; i diversi gradi di responsabilità in caso di violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro da parte del datore di lavoro e del lavoratore; l'infortunio sul lavoro del dipendente e del collaboratore; gli infortuni in itinere; la copertura INAIL o altri forme di copertura per gli infortuni; la risoluzione conciliativa della controversia in materia di risarcimento del danno, in presenza di assicurazione privata; casi pratici; esemplificazioni anche alla luce della recente giurisprudenza. Esemplificazioni.

Quesiti dei partecipanti

 

RELATORI:
- dott.ssa Franca Berti, esperto gestione, organizzazione del personale.   Mediatore professionista.

 

A CHI SI RIVOLGE:

Ai direttori, Segretari, responsabili e operatori dei servizi del personale, di IPAB, ASP, Istituzioni dei servizi sociali e ad altri enti e aziende dei servizi alla persona che applicano il CCNL del comparto regioni-autonomie locali; a coloro che si occupano dell'applicazione delle normative in materia di personale e che intendono disporre di una sede ove discutere in modo interattivo le problematiche del proprio ente, arricchire le proprie competenze e le conoscenze di casistiche particolari in materia di personale, confrontarsi su casi pratici e concreti, valutare soluzioni e alternative rispetto alle soluzioni o procedure ordinariamente seguite. Il corso rappresenta un'opportunità di discussione e confronto, anche sui disegni di legge, per impostare adeguate e strategiche politiche aziendali. Questo consente di valutare preventivamente le azioni da porre in essere per un'efficace gestione dei servizi. La caratteristica del Master e' quella di illustrare e discutere in tempo reale le novità e casi specifici dei partecipanti, con possibilità di far pervenire nella settimana precedente per e-mail eventuali argomenti o quesiti d'interesse generale, che verranno affrontati e discussi in aula.

 

ISCRIZIONE

 

ENTRO il 15.9.2012, a mezzo fax 051 6504570 o e-mail o PEC (3f-former@pec.it) , specificando il numero degli iscritti e la modalità di pagamento prescelta. Causa evidenti impegni organizzativi, si precisa che eventuali rinunce all'iscrizione, devono pervenire entro la predetta scadenza. Se effettuate o pervenute successivamente, per qualsiasi causa, anche di forza maggiore, non vengono accettate e la quota dovrà essere comunque versata per intero. La mancata partecipazione dell'iscritto agli incontri per qualsiasi motivo anche di forza maggiore comporta comunque il pagamento dell'intera quota, indipendentemente dal numero delle assenze. Viene garantito l'invio del materiale distribuito. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente mediante invio del fax utilizzando il modulo d'iscrizione in calce. La 3F - Former s.r.l. si riserva in qualsiasi momento di annullare o rinviare il corso. Nel caso in cui il corso venga annullato, verrà rimborsata all'Ente la quota di partecipazione se già versata, salvo diversi accordi fra le parti.
 

QUOTA DI ISCRIZIONE

 

Per gli iscritti al Master della scorsa edizione 2012: euro 600,00.

In tutti gli altri casi:
euro 700 per pagamenti in contanti o assegni direttamente il giorno d'inizio; euro 780 negli altri casi su ccb dedicati.
Sconto 10 per cento per la seconda persona; sconto 20 per cento dalla terza.
La Fattura viene rilasciata il giorno d'inizio corso
AL TERMINE DEL MASTER VERRA' RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Iscrizioni entro il giorno 15.9.2012 (dopo tale data, iscrizioni nel limite dei 15 posti disponibili)

 

 

 Per informazioni

 

3F - FORMER S.R.L. - Servizi di formazione e consulenza per l'impresa e la
pubblica amministrazione -
via Lunga 11 - 40011 Anzola dell'Emilia (BO) -

tel. 051 731984 - fax 051 6504570 -
e-mail: 3f@3f-former.it - http://www.3f-former.it

 

 

 

 

 

 

 

| Home | Chat | Forum | Disclaimer | Staff e Collaboratori |

| Informazioni | Disfunzioni | Pubblicità | Redazione |

 

© terzaet@.com 2000. Tutti i diritti sono riservati