|
Avete una voglia irresistibile di cioccolato tale da essere
costretti a soddisfarla quotidianamente? Se è così,
sicuramente non siete i soli, dato che il cioccolato sembra
essere amato universalmente da tutti. Ma quali sono i rischi
o i benefici per chi come noi fa parte di questa folta
schiera di consumatori?
Niente paura! Una buona notizia per gli amanti della tavoletta
nera arriva dall’America. Infatti, in una recente
ricerca della Pennsylvania State University, il dottor
Kris-Etherton mette in evidenza in che modo il cioccolato può
influire sulla nostra salute. Per tre mesi, i 23
partecipanti allo studio hanno condotto una scrupolosa dieta
che includeva budini al cioccolato, biscotti al cioccolato,
latte macchiato al cioccolato, ecc., per un totale di 22
grammi di cacao in polvere e 16 grammi di cioccolato amaro
al giorno.
Durante lo studio, sono stati monitorati i livelli di colesterolo nel sangue dei
partecipanti per confrontare gli
effetti di questa “dieta al cioccolato” con una dieta
media americana contenente la stessa quantità di fibre,
caffeina ed altre sostanze nutritive.
I risultati dello studio hanno rivelato che i livelli di HDL, il
colesterolo buono, erano del 4% superiori in quelli che
mangiavano cioccolato.
I ricercatori hanno così concluso che “l’introduzione di
cacao in polvere e cioccolato amaro in una dieta ricca di
altri cibi antiossidanti, come frutta, verdura, tè e vino,
può conseguentemente ridurre il rischio di infarto del
miocardio”.
È finito dunque il tempo di
considerare il cioccolato come un peccato di gola ed
iniziare a considerarlo come un cibo salutare per tutti.
Marco
Fasolino
|