Home > Medicina & Salute > L'alcool allunga la vita!

 

L’ALCOOL ALLUNGA LA VITA!

 

Arriva da una ricerca israelo-americana l’ennesima conferma degli effetti benefici del consumo moderato e frequente di alcool sulla qualità di vita. Infatti, l’alcool, bevuto in quantità moderate, sembrerebbe proteggere il cuore dall'attacco cardiaco, riducendo il rischio di subire un evento anche del 37%.

  

Lo studio, condotto dai ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Centre e dalla Harvard School of Public Health, si è svolto per 12 anni su 40mila uomini fra i 40 e i 75 anni di età. Questi, sottoposti a visite mediche accurate, dovevano illustrare quanto vino consumavano quotidianamente e il tipo di bevanda preferita, vino rosso, vino bianco o birra e, eventualmente, superalcolici. Durante questo periodo di studio, 1.418 soggetti sono stati colpiti da infarto (mortale e non).

  

“'Dall'elaborazione dei dati - dice Kenneth Mukamal, coordinatore dello studio pubblicato su The New England Journal of Medicine - emerge che al consumo dell'alcool è associato un rischio coronario minore, a prescindere dal tipo di bevanda assunta e dalla quantità giornaliera”.

 

I ricercatori hanno diviso il campione in tre gruppi, a seconda del numero di giorni alla settimana in cui facevano uso di alcol (1-2 volte; 3-4 volte; 5-7 volte). “A sorpresa - continua Mukamal - è risultato che maggiore è la frequenza settimanale, minore è il rischio di subire un attacco cardiaco, e in particolare il consumo di birra e vino dalle 5 alle 7 volte alla settimana riduce l'incidenza di un evento del 32-37%”.

  

L'alcool, ricordano gli esperti, alza i livelli del colesterolo HDL (cioè del colesterolo “buono”), incrementa la capacità del fisico nel metabolizzare degli zuccheri e ha poteri anticoagulanti. “La sua influenza su piastrine e coaguli - conclude Mukamal - però dura poco. Questo potrebbe spiegare perché solo moderati e frequenti consumi hanno un effetto benefico sull'organismo”. Secondo i ricercatori la dose ideale salva-cuore per un soggetto sano sono due bicchieri al giorno associati al pasto principale, 5-7 volte alla settimana. 

  

 

 

Marco Fasolino

(21/1/2003)

 

 

 

DALL'ARCHIVIO DI TERZAET@.COM


 

Educazione alimentare ed invecchiamento

 

 

Un bicchiere al giorno riduce il rischio demenza

 

 

 

 

 

 

 

| Home | Chat | Forum | Disclaimer | Staff e Collaboratori |

 

| Informazioni | Disfunzioni | Pubblicità | Redazione |

 

© terzaet@.com 2000. Tutti i diritti sono riservati