|
Fa bene agli occhi e, secondo gli
ultimi studi, aiuta a mantenere giovane la
pelle. È la luteina, il carotenoide
antiossidante contenuto nella verdura a foglia
verde. Il corpo umano non produce naturalmente
luteina e perciò deve assorbirla
dall’alimentazione quotidiana. Una volta
assorbita la luteina viene depositata in diversi
organi del corpo umano, in particolare nella
pelle e negli occhi.
Bloccando la produzione di
radicali liberi generati dalla luce solare
nociva e assorbendo la luce blu ad alta energia,
può proteggere la retina dall'ossidazione, uno
dei fattori di rischio riconosciuti associati
allo sviluppo di alcune malattie degli occhi,
come cataratta e degenerazione maculare senile.
Inoltre, l'assunzione di luteina protegge anche
la pelle dall'azione ossidante del tempo e del
sole, preservando l'elasticità e l'idratazione.
Oggi, secondo l’indagine europea
Frost & Sullivan2, commissionata da
Kemin Health e condotta su 3.000 europei,
dei quali 500 italiani, nel nostro Paese circa
una persona su tre (35%) ha sentito parlare di
questo carotenoide. Le donne sono le più
informate, tanto che il 38,6% di loro conosce la
luteina, contro il 30% degli uomini. In
generale, due anni fa solo una persona su dieci
(9,6%) sapeva della sua esistenza.
Gli effetti benefici per la pelle
emergono dallo studio clinico ''Beneficial
long-term effects of combined oral/topical
antioxidant treatment with carotenoids lutein
and zeaxanthin on human skin: A double-blinded,
placebo-controlled study in humans'1 coordinato
dal professor Pierfrancesco Morganti, del
Dipartimento di Dermatologia, Università di
Napoli, e pubblicato quest'anno sulla rivista
scientifica «Skin Pharmacology and Physiology".
L'obiettivo dello studio -
randomizzato, in doppio cieco, con gruppo di
controllo placebo - è stato quello di valutare
l'efficacia del trattamento orale, locale e la
combinzione di trattamento orale e locale con
luteina e zeaxantina in donne in salute con età
compresa tra i 25 e 50 anni (età media 35 anni),
con diversi tipi di pelle e segni di
invecchiamento cutaneo precoce. Lo studio ha
dimostrato che assumere ogni giorno per 12
settimane 10 mg di luteina FloraGLO® Lutein, la
luteina purificata e sotto brevetto utilizzata
nello studio, aumenta non solo l’attività
fotoprotettiva ma anche l’idratazione, i livelli
lipidici e l’elasticità cutanea, mentre
diminuisce la perossidazione lipica, un marker
che indica il danno cutaneo causato
dall'esposizione alla luce.
In particolare, nel gruppo che
assumeva luteina, l'attività fotoprotettiva
sulla pelle è aumentata di 2,5 volte. Questo
significa che la pelle può contrastare meglio
l'azione ossidante della luce, riducendo così
l'invecchiamento prematuro della pelle,
considerato un fattore di benessere importante
dal 72% delle donne e dal 50% circa degli
uomini.
Inoltre, durante lo studio,
l'elasticità della pelle è aumentata del 56%
rispetto al valore iniziale, mentre
l'idratazione è cresciuta del 60%. Proprio
l'idratazione è considerata dal 68% degli
italiani il più importante fattore di salute
della pelle.
Infine, i risultati dello studio
hanno rivelato un effetto positivo e
significativo sui livelli lipidici cutanei, con
un aumento del 46% nel gruppo di pazienti che
hanno assunto un'integrazione orale di luteina.
Secondo gli studi, la dieta
italiana fornisce solo 4 mg al giorno di luteina
e zeaxantina. Per aumentare questi livelli di
consumo, si raccomanda di assumere frutta e
verdura, in particolare ortaggi a foglia verde
come spinaci, cavolo o broccoli, particolarmente
ricchi di luteina.
Per il 74% della popolazione
italiana è fondamentale seguire una dieta
equilibrata ricca di vitamine. Inoltre, 1 donna
su 2 assumerebbe volentieri un integratore per
la salute della propria pelle.
(23/10/07)
|


|
DALL'ARCHIVIO
DI TERZAET@.COM
|