Home > Medicina & Salute > Pandemie influenzali e raccomandazioni sul controllo dell'influenza

 

PANDEMIE INFLUENZALI E RACCOMANDAZIONI SUL CONTROLLO DELL’INFLUENZA

 

Si è svolto l’8 settembre in Francia, ad Angers, il Consiglio dei Ministri della Salute dell’Unione Europea, dove l’Italia è stata rappresentata dal Sottosegretario di Stato con delega alla Salute, Prof. Ferruccio Fazio. La discussione si è incentrata sulle problematiche connesse ai rischi legati alle nuove pandemie, in particolare su quelle connesse alla possibile pandemia influenzale.

Il Sottosegretario Fazio ha evidenziato l’impegno del governo italiano per:

  • aggiornare il Piano nazionale intersettoriale per le emergenze pandemiche. E l’attuale Piano nazionale per le Pandemie influenzali;

  • incrementare l’attività di formazione degli operatori del settore;

  • completare il Piano nazionale di comunicazione;

  • incentivare la Ricerca italiana nel settore.

Ha inoltre affermato la necessità di un maggior coordinamento dell’azione a livello comunitario, segnalando in particolare la necessità di una standardizzazione dei Piani sanitari, inclusa la creazione di un pool di risorse comuni e lo scambio di campioni di virus per migliorare le capacità di diagnosi e terapia, nonché di un potenziamento della ricerca nell’ambito dell’VIII Programma Quadro, attraverso la creazione di un’apposita task force che lavori principalmente al vaccino antinfluenzale e a farmaci antivirali di nuova generazione.

Per quanto riguarda l’epidemia di influenza stagionale, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha già predisposto la Circolare con le raccomandazioni sulla prevenzione e il controllo dell’influenza per la stagione 2008 – 2009, che fra l’altro ricorda le recenti misure di igiene e protezione individuale indicate dall’ECDC per ridurre la trasmissione del virus:

  • lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici);

  • igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce);

  • isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili (specie in fase iniziale);

  • uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologie influenzali, quando si trovino in ambienti sanitari.

Riguardo alla vaccinazione, la circolare sottolinea un’efficacia in media nell’80% dei casi, ed elenca i gruppi di popolazione per cui l’offerta attiva e gratuita del vaccino è prioritaria da parte dei servizi territoriali di prevenzione, direttamente o attraverso servizi collegati (medici di famiglia, ospedali, datori di lavoro), come, per esempio: - soggetti di età pari o superiore a 65 anni; - bambini di età superiore ai 6 mesi; - ragazzi e adulti affetti da malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio, da malattie dell’apparato cardio-circolatorio, da diabete mellito, da malattie renali con insufficienza renale, da malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, da tumori, da malattie che comportino carente produzione di anticorpi ecc.

Per i soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo la vaccinazione sarà offerta gratuitamente alle forze di polizia e ai vigili del fuoco. Per le altre categorie socialmente utili è facoltà delle Regioni/PP.AA. definire i principi e le modalità dell’offerta.

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata per il personale a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (come allevatori, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero-professionisti).

Il vaccino antinfluenzale non deve essere somministrato a lattanti al di sotto dei sei mesi né a soggetti che abbiano manifestato reazioni di tipo anafilattico ad una precedente vaccinazione.

Si ricorda, infine, che i vaccini disponibili in Italia sono tutti equivalenti e che è importante conservarli in frigo ad una temperatura compresa tra i 2° e gli 8° gradi.

 

    

(23/09/08)

    

DALL'ARCHIVIO DI TERZAET@.COM


 

Attenzione ai primi freddi!

 

 

INFLUENZA: LE RACCOMANDAZIONI PER LA STAGIONE INVERNALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

| Home | Chat | Forum | Disclaimer | Staff e Collaboratori |

 

| Informazioni | Disfunzioni | Pubblicità | Redazione |