|
Il
National Institutes of Health americano
ha recentemente affermato che la maggior parte
delle cause del diabete di tipo II, che affligge
più di 16 milioni di americani, sono dovute
principalmente alle abitudini alimentari.
"Troppe
calorie prive di valore nutrizionale, troppo
poco movimento e l’obesità sono i maggiori
fattori di rischio di questa terribile
condizione.” afferma la dottoressa Elaine
Gavalas, “Si può diminuire il rischio del
diabete di tipo II e prevenire malattie
cardiache, cancro, obesità, disfunzioni
ormonali e altre patologie, semplicemente
aggiungendo cibi più salutari alla dieta
quotidiana, piuttosto che privarsi degli
alimenti che più ci piacciono”.
Uno
studio pubblicato sul Journal of the American
Medical Association afferma che mangiando
regolarmente i seguenti cibi si ha un “30% di
rischio di morte in meno dovuto a qualsiasi
causa”.
Aglio
Probabilmente
è il più potente alimento del pianeta capace
di combattere le malattie. Moltissimi studi sono
ricchi di notizie sulle virtù salutari
dell’aglio, ma forse il più grande merito
dell’aglio è quello di possedere proprietà
antivirali: esso, infatti, combatte i virus
responsabili del raffreddore e dell’influenza,
stando ai testi del dottor James North, un
microbiologo della Brigham Young University.
“Mangiate un aglio quando accusate i primi
sintomi di mal di gola,” asserisce il medico,
“e non vi ammalerete.”
Tè
verde
Alcuni
ricercatori dell’University of Kansas hanno
recentemente misurato l’antiossidante
contenuto nel tè verde ed hanno scoperto che è
approssimativamente 100 volte più efficace
della vitamina C e 25 volte meglio della
vitamina E nella protezione delle cellule dai
danni associabili al cancro, malattie di cuore
ed altre patologie.
Olio
extravergine di oliva
Secondo
la dietologa Elizabeth Somer dell’Oregon,
l’olio extravergine di oliva provvederebbe a
migliorare la nostra salute. La spiegazione
consisterebbe nel fatto che i grassi saturi
presenti nella carne e nei latticini fanno
aumentare i valori del “colesterolo cattivo”
(LDL), che tende ad ostruire le arterie, e ad
abbassare il “colesterolo buono” (HDL),
preposto alla pulizia delle arterie. Così, il
traguardo di ognuno di noi sarebbe quello di
abbassare il colesterolo LDL ed aumentare
l’HDL.
I
grassi polinsaturi presenti in molti oli
vegetali, come l’olio di semi di mais o di
soia, abbassano sia il colesterolo LDL che
l’HDL, mentre l’olio di oliva determina un
abbassamento del colesterolo cattivo, lasciando
invariati i valori di quello buono.
Uva
nera
Molti
ricercatori hanno dimostrato come un consumo
moderato di vino rosso migliori la salute ed
allunghi la vita. Ciò è dovuto alle proprietà
antiossidanti di sostanze contenute nell’uva
nera chiamate bioflavinoidi.
Cereali
Uno studio effettuato nel 1999 all’Università
del Minnesota ha dimostrato come mangiare
cereali può aumentare la longevità, perché
questi contengono agenti anti-cancro e
stabilizzano i livelli di zuccheri ed insulina
nel sangue.
Acqua
L’acqua
non è classificata come alimento, ma è
comunque uno dei più importanti ingredienti di
cui l’organismo ha bisogno per godere di
ottima salute.
Gelato
e cioccolato
Le
proprietà benefiche di cibi come gelati e
cioccolato non andrebbero mai sottovalutate.
Studi medici hanno dimostrato che i fenoli
presenti nel cioccolato migliorano notevolmente
il proprio umore. È documentato che gli antichi
aztechi utilizzavano il cacao come medicinale.
Perfino il medico francese Francis Joseph Victor
Broussais disse del cioccolato nel 1788: “Il
cioccolato di buona qualità calma la febbre,
nutre il paziente e tende a restituirgli la
salute.”
Mangiare
“cibi salutari”, come quelli della lista,
oltre a soddisfare il palato, come nel caso di
gelati e cioccolato, costituisce un modo più
salutare e bilanciato per migliorare la vostra
salute attraverso l’alimentazione.
|