|
Un
nuovo studio apparso sulla rivista americana Journal
of the National Cancer Institute afferma che
una dieta ricca di pomodoro, ketchup e altri
prodotti a base di pomodoro, contiene un potere
antiossidante che è in grado di abbassare
notevolmente il rischio di contrarre il cancro
alla prostata
e probabilmente anche le altre tipologie di
tumore.
I
ricercatori della Harvard School of Public Health che
hanno condotto lo studio hanno preso
in considerazione, per ben dodici anni, dal 1986 al 1998, 47mila volontari di età
compresa tra i 40 e i 75 anni.
è emerso che
di essi 2481, nel corso dello studio, hanno
sviluppato il cancro alla prostata e,
osservando le abitudini alimentari dei pazienti,
gli studiosi hanno rilevato che chi
mangiava abitualmente
(due pasti a settimana) prodotti contenenti pomodoro fresco o prodotti derivati correva un rischio di
ammalarsi minore dal 24 al 36 per cento rispetto
a chi non era abituato a inserire nella propria
dieta questo tipo di alimenti.
Il dottor Edward Giovannucci del Brigham and Women's
Hospital e la Harvard School of Public Health,
primo autore dello studio, ha affermato che l’effetto positivo dei pomodori è dovuto al licopene, un carotenoide
contenuto nei vegetali di colore rosso che
svolge un’importante funzione antiossidante,
proteggendo il DNA.
Marco
Fasolino
|