|
Buone notizie per gli amanti della tazzina di caffè mattutina arrivano
dalla Germania. Infatti, secondo alcuni scienziati tedeschi una tazza di caffè ogni mattina può
fare molto di più che dare la sveglia. Questo perché
la bevanda conterrebbe un composto
attivo, chiamato metilpiridinio, capace di
prevenire il tumore del colon.
Nel
corso di ricerche compiute sugli animali, il
potente composto antiossidante si è manifestato
capace di aumentare l'attività di enzimi di
fase II che si ritiene proteggano contro questo
tipo di cancro. La ricerca è stata pubblicata
qualche mese fa sulla rivista Journal of
Agricultural and Food Chemistry.
Da lungo periodo gli studiosi immaginavano che
il caffè offrisse qualche tipo di protezione
contro il cancro. Quello dei ricercatori dell'Università
di Münster, però, è il primo studio a
individuare uno caratteristico composto
antitumorale nel caffè.
"Fin quando non verranno effettuati studi su
esseri umani, - afferma il ricercatore Thomas
Hofman - non si può indicare esattamente la
quantità di caffè necessaria per ottenere un
effetto efficace contro il tumore del colon.
Tuttavia, i nostri risultati indicano senza
dubbio che bere caffè, soprattutto se molto
forte, fornisce una buona protezione".
Hofman rileva che il caffè espresso contiene
una quantità di composto anticancro circa due o
tre volte maggiore rispetto a un caffè normale.
Il metilpiridinio si trova quasi esclusivamente
nel caffè e nei prodotti derivati. Non è
presente però nei grani della pianta: si forma
durante il processo di torrefazione a partire
dal suo precursore chimico, la trigonellina. Il
composto antitumorale si trova anche nel caffè
decaffeinato e persino nel caffè istantaneo.
|