Home > Terzaet@ News > Pensioni News > Il modello CUD (ex 201)

  

Il MODELLO CUD (ex 201)

 

Il modello CUD (Certificazione Unificata) è il documento sostitutivo del modello 201 ed ha valore ai fini fiscali e previdenziali. Viene rilasciato dall'INPS ai pensionati ogni anno in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi. Il modello CUD sostituisce tutta la documentazione adottata in passato dai sostituti d'imposta e contiene tutte le informazioni relative alle pensioni corrisposte dall'Ente previdenziale nell'anno al quale si riferisce la denuncia dei redditi. L'INPS provvede ad inviare il modello CUD direttamente a casa di ciascun pensionato entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello di riferimento. 

 

Il modello CUD:

  • non contiene le eventuali trattenute ai pensionati che lavorano;

  • in caso di pensione di reversibilità corrisposta a più titolari, deve essere inviato a ciascuno di essi con l'indicazione delle sole quote riferite ad ognuno;

  • deve essere consegnato anche dai datori di lavoro che non sono sostituti d'imposta (quali quelli che non applicano le ritenute d'acconto IRPEF, le Ambasciate, il Vaticano, gli organismi internazionali, etc.).

 

© terzaet@.com 2000. Tutti i diritti sono riservati