Home > Terzaet@ News > Svago & Divertimenti > Cinema & Programmi TV > Archivio > Non è un'altra stupida commedia

 

 

Non è un'altra stupida commedia americana

(di J. Gallen con C. Leigh e C. Evans)

 

 

Janey Briggs è un'aspirante artista emarginata dai compagni di liceo solo perché porta gli occhiali, la coda di cavallo e una salopette macchiata di pittura. Jake Wyler è il tipico studente atletico benamato da tutti che un giorno si fa trascinare nella sciocca scommessa di trasformare la racchia Janey nella reginetta del ballo di fine anno.

 

Dopo i polizieschi e gli horror, la satira hollywoodiana si autoalimenta traendo ispirazione dalle commedie adolescenziali di grande successo sullo stile di American Pie e Mai stata baciata. Il risultato però è qualcosa di ancora più volgare e becero, un luogo del nulla, dove nulla si racconta e, quindi, nulla si crea. Un "patchwork" senza senso e che sembra non finire mai per un'operazione commerciale priva di ogni senso compiuto.

 

In uno dei soliti college americani ci appaiono, descritti come nelle didascalie delle fotografie di una rivista scandalistica, i soliti personaggi già visti e rivisti più volte. Il regista infarcisce la storia con scenette triviali e al limite del disgustoso. Il suo passato di autore di video musicali si nota soprattutto nell'uso quasi ossessivo del commento musicale che ci accompagna per tutta la durata del film.

 

La scelta delle musiche, bisogna però dire, costituisce una delle poche cose positive dell'opera. Così come apprezzabili sono alcune scene di balletti che risultano ben orchestrate. Gli interpreti, alcuni sono dei ballerini professionisti, svolgono il loro compitino con diligenza rimanendo nei clichet dei film del genere, ma di più da loro, non si poteva pretendere.

 

 

 

 

© terzaet@.com 2000. Tutti i diritti sono riservati