Home > Terzaet@ News > Svago & Divertimenti > Libri > Archivio: lettera N > Nostra signora della solitudine

 

 

Nostra signora della solitudine 

(di Marcela Serrano - Feltrinelli 2001)

  

 

Nel caldo torrido dell'estate cilena, Carmen Lewis Avila, scrittrice di grande successo, scompare. La polizia archivia il caso ma Rosa Alvally, investigatrice privata, ottiene l'incarico di ritrovarla. Rosa non č una persona molto appariscente: č sui cinquanta, classe media, due figli e un divorzio alle spalle.

 

Eppure, nonostante questa sua apparente mediocritas, capisce subito che il segreto di Carmen e l'enigma della sua scomparsa potrebbero celarsi nei suoi romanzi che riflettono le pulsioni di un'anima inquieta. L'indagine rivela molte cose della scrittrice: č istintiva, innocente, sempre a disagio nel mondo, tormentata dall'abbandono.

 

La sua infanzia č stata segnata dall'irrequietezza dei suoi genitori, due hippy sempre in fuga fino all'approdo in India. Poi si innamora di una serie di uomini impossibili o sbagliati e cerca di esorcizzare la vita scrivendo polizieschi. Infine incontra Tomąs Rojas, rettore universitario, uomo-certezza, uomo-rifugio. Ma l'insoddisfazione, l'inadeguatezza, la nostalgia della vera passione non si placano e la voglia di cambiamento e rigenerazione diventa insostenibile. Ed č a questo punto critico della vita che Carmen scompare senza lasciare traccia.

 

Pagina dopo pagina il giallo si arricchisce di segni psicologici, scavando nel profondo della personalitą delle due protagoniste. I ritratti che ne emergono sono intensi, partecipati e dimostrano la grande abilitą della Serrano di mescolare profondamente il romanzo psicologico con il thriller. Senza dimenticare le sue origini latino-americane, che emergono sia nelle scelte e nei comportamenti di Carmen e di Rosa che nella descrizioni di luoghi, modi di vita, tempi, suoni e colori del romanzo.

 

La storia di Nostra signora della solitudine č un giallo che sa coinvolgere e mantenere con il fiato sospeso fino all'inatteso finale. Ma č soprattutto un romanzo sui sentimenti e le inquietudini che animano l'universo femminile, l'insoddisfazione, l'inadeguatezza, la nostalgia della vera passione, la difficoltą di vivere. E un romanzo sulla scrittura e la sua capacitą di trasformarsi in specchio di vita e sentimenti.

  

 

 

© terzaet@.com 2000. Tutti i diritti sono riservati