Home > Terzaet@ News > Svago & Divertimenti > Sport & Fitness > Il Golf: uno sport per tutti

  

SPORT & FITNESS

Lo sport non deve mancare mai!!! L'attività motoria è la principale fonte di benessere.

   

Barzellette

Una raccolta delle più belle barzellette ordinate per categoria che vi faranno divertire e soprattutto da  insegnare agli amici.

  

Sagre

Ogni mese forniamo informazioni su tutte le sagre che si svolgono nei paesi più belli d'Italia.

   

Sale da ballo

Un elenco di sale da ballo d'Italia dove ballare lisci e musica latino americana.

   

Musei

I musei della nostra nazione sono ricchi d'arte ma noi non sappiamo nemmeno dove trovarli; ecco una lista dei luoghi  in cui visitarli.

    

Sport & FITNESS

 

Il Golf: uno sport per tutti 

 

Da poco tempo ho compiuto settant'anni e, nonostante vari problemi ormai passati e dimenticati, godo relativamente di buona salute.

Tre anni fa, ho lasciato le attività lavorative, proseguite anche dopo il pensionamento (1999), conservando le meno impegnative e dedicando più tempo a me stesso.
In questa ottica ho deciso di 'provare' il Golf. L'avevo già provato negli anni settanta , ma dopo una settimana di corso l’ho subito abbandonato per dedicarmi al tennis, allora molto in voga, e perchè tutti mi dicevano che il Golf era uno sport da ‘vecchietti’!'
Oggi rimpiango molto di non avere proseguito allora la pratica del Golf, poichè ritengo che, per tutte le età, sia lo sport più bello del mondo.
Sfido comunque tutti quelli, che lo ritengono uno sport per vecchi, a provare ad infilare una pallina in una buca, posta a 500 metri di distanza, in soli cinque colpi! Certamente si ricrederanno!

Il Golf è l'unico sport in cui si può giocare anche da soli e quindi contro se stessi o contro il campo e, se con altri, alla pari, in base all'handicap acquisito. L’handicap, in termini sportivi, è un vantaggio che allinea giocatori di diverso livello.

E' una disciplina non solo sportiva, ma valida anche dal punto di vista intellettuale (la concentrazione è basilare) e formativo perché insegna regole di comportamento nei confronti delle cose e delle persone, molto utili anche nella vita di tutti i giorni.
Oggi posso giocare divertendomi, certo con i ritmi dati dall'età, con amici molto più giovani di me, che, su medi percorsi di cinque/ sei km, 'ansimano' anche loro trascinando il carrello e, qualche volta, riesco anche a fare meglio di loro!Spero proprio di poter continuare ancora per molto!

Volendolo praticare il golf a livello dilettantistico, tale sport non è più dispendioso dello sci o del tennis, quindi assolutamente accessibile.

Personalmente, lo consiglio a TUTTI. Quantomeno di provare (tutti i Club fanno promozioni con lezioni incluse) e verificare quanto sia bello trovarsi in un ambiente all'aria aperta, molto verde, vario e con paesaggi irripetibili.

Eventuali interessati possono cominciare col navigare su siti che spiegano molto bene questo sport.
Uno fra tutti : www.golfacademy.it

Una sola raccomandazione, valida anche per altri sport: non demoralizzarsi ai primi insuccessi. Con un annetto di pratica, attraverso corsi ed esami obbligatori, si può cominciare a giocare sui vari percorsi ed allora, oltre alle soddisfazioni sportive, si potrà godere immersi in ambienti meravigliosi.

 

Buon Golf a tutti
Carlo Negri

(utente di terzaeta.com)

 

Scrivi anche tu di una passione o di una esperienza particolare. Invia il tuo articolo a:

redazione@terzaeta.com

Giochi

Chi ha detto che da grandi non si può più giocare? Questo è il modo migliore per rilassarsi un pò.

   

Viaggiamo

I migliori viaggi e le migliori offerte da parte di tour operator d'Italia, esclusivamente per gli Over '60.

   

Cinema & Programmi TV 

La classifica dei film più visti al cinema e consigli utili sui programmi TV.

   

Musica

Ascolta in Real Audio brani musicali degli anni '40, '50, '60 & '70.

  

Libri

Una volta a settimana vengono consigliati i libri più venduti in Italia e fornita una guida di come trovare un libro su Internet.

      

 


 

 

 

 

© terzaet@.com 2000. Tutti i diritti sono riservati