Terzaetà su facebook

Il geriatra OnLine

A cura dei:

Dott. David Puggioni
Dott. Cono Bontempo
Dott. Pietro Gareri
Dott. Franco Mastroianni
Dott.ssa Stefania Romano
Dott. Domenico Di Vincenzo


Cerca nell'archivio se è già presente la tua richiesta:



La gerontologia


La gerontologia, pur abbracciando la geriatria quale branca della stessa, va distinta e riconsociuta quale displina autonoma.
Essa infatti si propone di portare alla luce i fenomeni del naturale invecchiamento per ridurre gli ostacoli della vecchiaia e ritardarne le conseguenze.

Pertanto la gerontologia cerca di identificare i meccanismi biologici della senescenza ma non tralascia gli aspetti sociali e psicologici che si verificano nella terza età e che, pur risultando esterni alla sfera biologica dell'anziano, sono in grado di influenzarne direttamente lo stato di salute fino a favorire l'insorgenza delle malattie tipiche della persona anziana.

Ne emerge un ambito di interesse rispetto alla geriatria che è sicurmaente meno clinico, ma più ampio e quindi in grado di intervenire a 360° sugli aspetti di vita di una persona anziana in modo da favorire un buon invecchiamento oltre che dal punto di vista fisico anche con rifrimento alle dinamiche umane e sociali.

 

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bologna n. 7706 del 27.10.2006 - Direttore Responsabile: Marco Fasolino