Terzaetà su facebook

Psicologia OnLine

A cura dei:

Dott. Walter La Gatta
Dott.ssa Giuliana Proietti
Dott. Massimo Mariani
Dott.ssa Monica Mazzucato


Cerca nell'archivio se è già presente la tua richiesta:



La psicologia


La psicologia studia il comportamento degli individui ed i loro processi mentali senza qualificarsi tuttavia come una disciplina medica. La psicologia infatti, attiene ad un ambito di ricerca e di analisi volto a valutare le problematiche del soggetto rispetto alle proprie condizioni interiori ed alle relazioni con l’ambiente circostante.

Pertanto la psicologia risulta assolutamente distinta dalla psichiatria che invece è una disciplina medica, focalizzata specificatamente sull'intervento sanitario in merito ai disturbi psicopatologici, soprattutto tramite psicofarmaci, nonostante nella fase di individuazione, riscontro e segnalazione dei casi affrontati, le due discipline possano avere aree di contatto.

Ad oggi, la psicologia appare focalizzata su più ambiti di studio, infatti proprio il riferimento alle dinamiche interne dell'individuo, ai rapporti che intercorrono tra quest'ultimo e l'ambiente e più in generale al comportamento che deriva dall’interazione tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte, ha prodotto un'articolazione di sottodiscipline, con differenti matrici epistemologico-culturali.

Sotto aree tematiche della psicologia

Psicologia sperimentale: condotta con applicazioni, studi, analisi e verifiche empiriche prodotte sul campo

Psicologia culturale: focalizzata sulle dinamiche etniche ed il condizionamento etnografico dell’individuo

Psicofisica e psicoterapia individuale: studio della dimensione strettamente individuale del soggetto

Psicologia delle organizzazioni (gruppi focali): studio delle dinamiche relative alle organizzazioni ed ai gruppi all’interno dei quali l’individuo svolge la sua attività in modo da comprenderne e qualificarne il comportamento.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bologna n. 7706 del 27.10.2006 - Direttore Responsabile: Marco Fasolino