Terzaetà su facebook

Servizi assistenziali per la terzaetà

A cura di:

Diego Carrozza
Responsabile di struttura


Cerca nell'archivio se è già presente la tua richiesta:



I servizi assistenziali


Le modalità assistenziali attraverso cui possono essere erogati servizi moderni e qualificati, hanno avuto negli anni un notevole sviluppo con il proliferare di società e strutture specializzate in vari ambiti di intervento.

Tale progressiva evoluzione del sistema assistenziale, oltre che un ampliamento delle opportunità a disposizione di un'utenza con esigenze specifiche e personalizzate, ha tuttavia comportato una imponente varietà di offerta dei servizi che rischia di confondere gli utenti e di presentarsi in modo disomogeneo e poco chiaro per chi invece ha bisogno di risposte precise ed interventi mirati. Proprio per questo è opportuna una precisazione preventiva, data la vastità della materia. Infatti molte delle previsioni riguardanti il mondo assistenziale, sono condizionate da norme regionali ed interventi degli enti locali, che spesso si rilevano differenti da territorio a territorio.

Ogni eventuale risposta andrà valutata pertanto alla luce della cornice normativa in cui si iscrive il caso specifico ed interpretata di conseguenza. Ragion per cui si invita l’utenza a consultare comune la mappa dei servizi regionali per ottenere una visione esaustiva in merito alle questioni poste.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bologna n. 7706 del 27.10.2006 - Direttore Responsabile: Marco Fasolino