Terzaetà su facebook

Servizi socio assistenziali

CENTRO D'ASCOLTO

È un servizio che mira a dare al paziente oncologico e alle persone che gli stanno vicino un supporto psicologico oltre che indicazioni sui tumori e sui metodi di cura. Tale servizio erogato dal centro di ascolto oncologico è generalmente offerto da associazioni oncologiche ed è completamente gratuito.

Gli obiettivi del centro d'ascolto sono quelli di attenuare lo stato di angoscia, la sfiducia, i dubbi e lo stress psicologico che comporta questa patologia per chi ne è colpito e per chi lo assiste.

Nel centro d'ascolto lavorano medici oncologici e analisti specializzati nelle malattie tumorali, preparati a dare notizie sulla patologia e a prestare attenzione ai problemi causati dalla stessa.

In genere il centro d'ascolto dà informazioni sui diversi tipi di tumori, le principali terapie praticate in campo oncologico, le strutture esistenti sul territorio nazionale e le linee guida per una valida prevenzione ed una rapida diagnosi.

L'erogazione del servizio è strutturata a livello locale mediante le associazioni presenti sul territorio e a livello nazionale mediante il numero verde 800-422412, facente capo all’Istituto Scientifico per lo Studio e la Cura dei Tumori.

Il centro d’ascolto fornisce, inoltre, materiale informativo sulla patologia, sull'assistenza e sui servizi e non esegue diagnosi singole.

Per avere accesso a tale servizio basta interpellare telefonicamente le diverse associazioni nazionali o regionali che lo effettuano, o in alternativa, l'utente può andare direttamente presso la struttura che lo eroga.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bologna n. 7706 del 27.10.2006 - Direttore Responsabile: Marco Fasolino