Terzaetà su facebook

Servizi socio assistenziali

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)

L’Ufficio Relazione con il Pubblico è un servizio istituito al fine di ottimizzare e agevolare il rapporto con i cittadini, e di perseguire maggiore chiarezza e trasparenza nelle procedure, nonché efficienza e qualità dei servizi e delle prestazioni erogate.

L'utente può rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico per ricevere informazioni su tutto quello che concerne le prestazioni erogate dai servizi sanitari e socio-sanitari. E’ generalmente ubicato presso le Aziende Sanitarie Locali, assicurando un orario di apertura in genere coincidente con quello degli uffici che hanno una maggiore affluenza di pubblico.

Il compito dell'URP non è solo quello di informare, ma anche quello di aiutare l’utente a orientarsi nel panorama dei servizi socio-sanitari, con lo scopo di ridurre le difficoltà derivanti dalla complessità delle procedure. Esso svolge, infatti, attività di informazione, comunicazione e orientamento sulle modalità di concessione dei servizi, raccoglie e ascolta le segnalazioni, le proposte e i reclami dei cittadini, organizzando precisi criteri di risposta, rileva i bisogni e il livello di gradimento dell'utenza per i servizi erogati, riceve e gestisce le richieste di accesso agli atti e procedimenti dell'amministrazione sanitaria.

La richiesta di informazioni può essere soddisfatta sia telefonicamente che recandosi direttamente alla sede URP, ed è totalmente gratuito.

Presso ogni ufficio sono disponibili i moduli per l'esercizio del diritto di accesso e per la presentazione di istanze, domande o richieste di materiale informativo sulle attività e sui servizi erogati, quali la Carta dei Servizi, uno strumento utilissimo che guida l'utente ai servizi fruibili sul territorio.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bologna n. 7706 del 27.10.2006 - Direttore Responsabile: Marco Fasolino