Terzaetà su facebook

Servizi socio assistenziali

CASA ALBERGO

La Casa Albergo è una struttura di tipo residenziale destinata ad accogliere, in via temporanea o definitiva, gli anziani autosufficienti.

Tali strutture sono generalmente ubicate in zone già urbanizzate al fine di evitare ogni forma di isolamento sociale. Sono costituite da complessi di appartamenti o alloggi dotati di servizi autonomi e predisposti per fornire accoglienza a coppie di coniugi o singole persone.

La Casa Albergo dispone di vaste aree di servizio, quali segreteria ed uffici amministrativi, cucina, lavanderia e guardaroba; di ampi spazi quali sale da pranzo e soggiorni per la socializzazione degli ospiti e lo svolgimento di attività occupazionali, culturali e ricreative.

  • Ogni struttura dovrebbe garantire una serie di servizi, quali:
  • assistenza sanitaria comprendente l’assistenza medica di base e le prestazioni infermieristiche;
  • assistenza riabilitativa;
  • assistenza sociale consistente nell’accoglienza degli ospiti, nella cura dei rapporti tra gli assistiti e delle relazioni con le proprie famiglie;
  • assistenza domiciliare e tutelare in tutte quelle attività che hanno ad oggetto la cura della persona;
  • assistenza spirituale dell’utente (se richiesta);
  • attività ricreative e del tempo libero per mantenere vivi gli interessi degli anziani.

La Casa Albergo può essere una struttura pubblica o privata. La scelta tra struttura pubblica o privata dipende da una serie di fattori, quali: le condizioni economiche e sociali della persona; la qualità dei servizi erogati; la mancanza di una lista di attesa; il dislocamento della struttura che dovrebbe essere collegata con la dimora familiare e facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici; etc.

I requisiti e le modalità di accesso alla struttura pubblica variano a seconda del Comune di residenza. Il costo del servizio viene stabilito dalla circoscrizione o dal Comune di appartenenza della struttura pubblica e varia nelle diverse Regioni.

Le modalità di ammissione alla struttura privata dipendono dal numero dei posti letto disponibili. Il costo del servizio privato varia a seconda della tipologia di prestazioni fornite.

.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bologna n. 7706 del 27.10.2006 - Direttore Responsabile: Marco Fasolino