Terzaetà su facebook

Servizi socio assistenziali

CASA DI RIPOSO

La Casa di Riposo è una struttura di tipo residenziale gestita da soggetti pubblici o privati, finalizzata a fornire accoglimento ad anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, non assistibili dalle famiglie e che non possono vivere da soli.

Le Case di Riposo sono dotate generalmente di camere pluriletto, con servizi igienici inclusi. Inoltre, dispongono di ampie aree per la socializzazione e lo svolgimento di attività ricreative e del tempo libero, di ambulatori ed aree di servizio quali uffici amministrativi, cucina , lavanderia e guardaroba.

E’ assicurata la presenza continuativa del personale preposto ai servizi tutelari; la partecipazione sporadica di figure specialistiche come lo psicologo, il fisiatra, il geriatra; la presenza periodica del barbiere, del parrucchiere, del podologo.

La struttura offre diversi servizi, quali:

  • assistenza alberghiera;
  • assistenza socio-sanitaria;
  • assistenza infermieristica diurna e notturna;
  • assistenza medica di base e specialistica;
  • assistenza sociale;
  • attività riabilitative;
  • attività ricreative, culturali ed occupazionali.


Possono accedere alle strutture pubbliche o accreditate i cittadini che non sono in grado di ricorrere ad altre forme di assistenza e con un reddito inferiore al livello minimo stabilito dal Comune. I requisiti e le modalità di accesso alla struttura pubblica o accreditata variano a seconda del Comune di residenza. Il costo del servizio pubblico varia a seconda delle Regioni e del Comune di appartenenza della struttura.

Le modalità di ammissione nelle strutture private (molto numerose, di diverse dimensioni e dotate di svariati confort) dipendono dal numero di posti letto disponibili e dal regolamento specifico. Il costo del servizio privato è assai vario e dipende dalla tipologia delle prestazioni erogate.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bologna n. 7706 del 27.10.2006 - Direttore Responsabile: Marco Fasolino