Terzaetà su facebook

Servizi socio assistenziali

AMBULATORIO GERIATRICO

L’Ambulatorio Geriatrico è una struttura di tipo non residenziale operante nei presidi sanitari localizzati nell’ambito di case di cura accreditate o private, di ospedali, di policlinici universitari e di poliambulatori pubblici o privati.

La struttura garantisce visite specialistiche e consulenze agli anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti e, comunque, in condizioni tali da recarsi autonomamente presso la sede di servizio.

L’Ambulatorio Geriatrico offre svariati servizi, quali: la prescrizione di esami ematici e strumentali, la rilevazione dei dati clinici e la diagnosi, suggerimenti nell’assistenza e controlli terapeutici.

Nella struttura esplica la sua attività personale sanitario specializzato in geriatria e, generalmente, assistito da psicologi e assistenti sociali al fine di valutare le condizioni dell’anziano nella maniera più appropriata.

L’Ambulatorio Geriatrico può essere una struttura pubblica o accreditata oppure una struttura privata. La scelta del soggetto dipende da diversi fattori, quali: la mancanza di una lista di attesa, la competenza e la professionalità del personale, l’ubicazione della struttura che dovrebbe essere nelle vicinanze della propria abitazione e facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici, la qualità delle prestazioni erogate, etc.

L’ammissione nella struttura pubblica o accreditata è subordinata al rilascio di una richiesta da parte del medico di base o del sanitario ospedaliero. In queste strutture è previsto il pagamento di un ticket in base alle disposizioni normative in vigore e sul cui aggiornamento è possibile informarsi presso gli sportelli amministrativi della sede di servizio. Inoltre, nelle strutture pubbliche o accreditate è possibile richiedere prestazioni in forma privata dietro pagamento di una tariffa di mercato.

L’accesso alla struttura privata avviene direttamente su richiesta dell’interessato o dei suoi familiari e, di norma, previa valutazione del medico di base. Il costo del servizio è assai vario e viene stabilito dall’Amministrazione della struttura e dagli specialisti.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bologna n. 7706 del 27.10.2006 - Direttore Responsabile: Marco Fasolino