Home > Servizi > Sirchia: ospedali classificati a "stelle"

 

SIRCHIA: OSPEDALI CLASSIFICATI A "STELLE"  

 

Il ministro della salute Girolamo Sirchia, in occasione del congresso dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani), ha affermato che sta valutando l'idea inglese di qualificazione delle strutture ospedaliere, che vengono “classificati” come alberghi, con un punteggio a “stelle” (tre stelle per le strutture eccellenti, due per quelli di buona qualità e una sola per quelli considerati carenti). 

 

Per il momento, come ha riferito lo stesso ministro, resta solo un progetto, ma è partita la collaborazione con il ministro britannico per la raccolta di dati. Sirchia ha detto che prenderà in considerazione la proposta del sistema di qualità (Andy Quality), ossia una attestazione che assicuri al paziente professionalità e trasparenza nelle prestazioni odontoiatriche. Sistema che si potrà allargare anche alla qualificazione degli ospedali.
 

“È un sistema messo a punto dagli inglesi e usa una grande mole di dati che definisce gli ospedali come gli alberghi, a stelle, legando parte dei finanziamenti alla qualità, inducendo al miglioramento e a una trasparenza per i cittadini”, ha detto il ministro.

 
Sirchia però teme che il sistema inglese possa far nascere delle polemiche trasposto in Italia. “Questo sistema inglese provoca anche reazioni negative per coloro che lavorano negli ospedali ad una stella - ha detto - con una distorsione dei mercati che serve a chiudere fondamentalmente gli ospedali. Non sembra quindi adattato per il momento all'Italia, ma apprezzo lo sforzo”.
 
L’obiettivo per il momento è quindi quello di “raccogliere dati per arrivare a misurare la qualità dei nostri ospedali”. A questo scopo il ministro Sirchia e il ministro britannico della Sanità, Alan Milburn, hanno costituito un  gruppo di lavoro mettendo insieme le esperienze dei due Paesi in  tema di verifica della qualità nella sanità pubblica.

 

  (25/11/2002)

 

  

  

| Home | Chat | Forum | Disclaimer | Staff e Collaboratori |

 

| Informazioni | Disfunzioni | Pubblicità | Redazione |

 

 

 

DALL'ARCHIVIO DI TERZAET@.COM


 

Sirchia: alt alle lunghe liste d'attesa

 

 

Malasanità: troppi errori negli ospedali

 

 

Sirchia: una dentiera agli anziani bisognosi

 

  

Sanità: salute per tutti tagliando gli sprechi

 

 

Sirchia: ecco il nuovo piano sanitario nazionale

 

 

Sanità: pagelle agli ospedali

 

 

 

 

 

 

 

 

© terzaet@.com 2000. Tutti i diritti sono riservati