- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieScontro tra due treni ad alta velocità in Andalusia: almeno 39 morti...

Scontro tra due treni ad alta velocità in Andalusia: almeno 39 morti e oltre 120 feriti

Sono almeno 39 i morti del drammatico scontro ferroviario avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri nel sud della Spagna, in Andalusia. L’incidente si è verificato nei pressi di Adamuz, nella provincia di Cordoba, a circa 200 chilometri da Malaga, e ha coinvolto due treni ad alta velocità.

Secondo l’ultimo aggiornamento diffuso dal servizio di emergenza della Giunta regionale andalusa, l’incidente ha causato anche 123 feriti. Di questi, 48 restano ricoverati in ospedale, tra cui cinque bambini. Dodici persone, undici adulti e un minore, si trovano in terapia intensiva. Altre 74 sono già state dimesse.

Il ministro dei Trasporti spagnolo, Óscar Puente, ha precisato che il numero delle vittime non può ancora considerarsi definitivo, lasciando aperta la possibilità di ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.

La dinamica dell’incidente

La collisione tra i due convogli è avvenuta alle 19: 45 ed ha coinvolto un treno Iryo partito da Malaga e diretto a Madrid, con a bordo circa 300 passeggeri, e un convoglio Alvia che viaggiava in senso opposto verso Huelva, con 184 persone a bordo. Dopo il deragliamento, alcune carrozze si sono scontrate frontalmente. Diverse vetture del treno Alvia sono poi finite giù da un terrapieno alto circa quattro metri, rendendo più difficili le operazioni di soccorso.

Il ministro Puente ha definito l’accaduto «molto strano», sottolineando che l’incidente è avvenuto su un tratto rettilineo e recentemente rinnovato della linea ferroviaria. Un’indagine è già stata avviata per chiarire le cause dello scontro.

Il cordoglio delle istituzioni

La gravità dell’evento ha spinto il primo ministro Pedro Sánchez ad annullare tutti gli impegni ufficiali previsti per lunedì, compreso l’incontro con il leader dell’opposizione Alberto Núñez Feijóo. In un messaggio pubblicato su X, Sánchez ha parlato di «una notte di dolore profondo», esprimendo la vicinanza dell’intero Paese alle famiglie delle vittime.

Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dall’Unione europea. La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha espresso «le più sentite condoglianze alle famiglie colpite e al popolo spagnolo».

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani