E’stato fermato ieri sera, a Desenzano, l’uomo ritenuto responsabile dell’omicidio del capotreno Alessandro Ambrosio. La vittima, 34 anni, era stata uccisa a coltellate lunedì sera nel piazzale della stazione di Bologna mentre andava a recuperare la propria automobile nel parcheggio riservato ai dipendenti delle ferrovie. Il presunto aggressore è un senza fissa di nazionalità croata, Jelenic Marin, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati al porto di armi da taglio.
Dopo l’aggressione, avvenuta intorno alle 18.30 nel piazzale Ovest della stazione, l’uomo sarebbe fuggito salendo su un treno diretto a Milano. Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, il capotreno stava raggiungendo il parcheggio riservato ai dipendenti quando è stato seguito e colpito alle spalle con un fendente all’addome che si è rivelato fatale.
Il corpo del capotreno è stato notato da un dipendente di Italo, che ha immediatamente allertato la polizia ferroviaria. L’intervento delle forze dell’ordine è scattato intorno alle 19. Sul luogo dell’omicidio sono intervenuti la Polfer, la Scientifica e la Squadra Mobile, insieme al medico legale, sotto il coordinamento del pubblico ministero di turno.
Dopo il delitto, il sospettato ha preso un regionale diretto a Milano. Prima di giungere a Piacenza, viene fatto scendere dal treno a Fiorenzuola dal personale ferroviario poiché in evidente stato di agitazione e molestava i passeggeri. Affidato ai carabinieri per un controllo, è stato identificato ma non trattenuto, poiché in quel momento non era ancora stata diffusa una segnalazione ufficiale di ricerca.
Per la giornata di oggi è stato proclamato uno sciopero di otto ore del personale ferroviario dell’Emilia-Romagna, dalle 9 alle 17. L’astensione dal lavoro, indetta dalle organizzazioni sindacali regionali al di fuori delle fasce di garanzia, comporterà l’assenza di treni regionali garantiti. È previsto anche un presidio spontaneo davanti alla stazione, in Piazza Medaglie d’Oro, a partire dalle 10, e la richiesta di un incontro in Prefettura sul tema della sicurezza negli scali ferroviari.



