L’inchiesta che coinvolge il noto presentatore televisivo, Alfonso Signorini, estende i suoi effetti anche sul mondo televisivo. Per il Codacons, l’autosospensione del noto conduttore non è sufficiente e richiede la sospensione cautelativa dell’intera nuova edizione del Grande Fratello.
Con un comunicato diffuso nelle ultime ore, l’associazione dei consumatori riconosce l’autosospensione di Signorini come un primo passo, ma non lo ritiene sufficiente a garantire la tutela degli utenti e dell’interesse pubblico. Da qui la richiesta di bloccare temporaneamente la messa in onda del reality fino al completo chiarimento dei fatti e alla verifica delle modalità di selezione dei concorrenti.
La vicenda trae origine dall’esposto presentato dall’ex partecipante del Grande Fratello 2022 Antonio Medugno e dalle accuse rilanciate da Fabrizio Corona nel suo format online “Falsissimo”. Corona nel suo format parla di un presunto sistema di relazioni personali e contatti definiti ambigui, che avrebbero inciso sulla fase di casting del programma. Signorini ha fermamente respinto dette accuse, definendo la ricostruzione dei fatti “offensiva e priva di fondamento”, ciononostante ha preferito comunque sospendersi da Mediaset.
Parallelamente, il Codacons ha avviato una serie di iniziative formali: segnalazioni all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, oltre a una diffida indirizzata direttamente a Mediaset. L’obiettivo è verificare eventuali violazioni dei principi di trasparenza e correttezza previsti dalla normativa a tutela dei consumatori.



