- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotiziePapa Francesco, diffuse le prime immagini della salma

Papa Francesco, diffuse le prime immagini della salma

In queste ore, è stata diffusa dal Vaticano la prima foto di Papa Francesco, morto nella giornata di ieri, lunedì 21 aprile. Nell’immagine, si vede Francesco che indossa la mitra e una veste liturgica rossa, tra le mani  tiene un rosario. Il corpo giace in una semplice bara di legno. L’ufficio delle celebrazioni liturgiche ha fatto sapere che “domani alle 9, la bara del defunto Romano Pontefice Francesco sarà portata dalla Cappella della Domus Sancthæ alla Basilica Papale di San Pietro, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis”. Nel comunicato si legge, inoltre, che: “Dopo il momento di preghiera, presieduto dal Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha inizio la traslazione. La processione percorrerà la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani; dall’Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l’altare della Confessione il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del Romano Pontefice”.

Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, è deceduto nella giornata di ieri, all’età di 88 anni, nella sua residenza di Casa Santa Marta. Secondo quanto comunicato ufficialmente dal Vaticano, la causa del decesso è stata un ictus cerebrale fulminante che ha provocato un coma irreversibile e un arresto cardiocircolatorio. Il decesso del santo Padre è avvenuto alle 7:35.

Il Pontefice è stato ricoverato il 14 febbraio scorso al Policlinico Gemelli di Roma per una grave infezione polmonare. Dopo più di un mese di ricovero, le dimissioni il 23 marzo che gli avevano consentito di far rientro a Casa Santa Marta. La sua ultima apparizione è avvenuta domenica, quando seduto su una sedia a rotelle, aveva impartito ai fedeli la benedizione Urbi et Orbi durante la messa di Pasqua.

Una morte improvvisa quella del Papa. Secondo i medici del Policlinico Gemelli, dopo le dimissioni, Papa Francesco aveva bisogno di un lungo periodo di riposo. Ma i numerosi impegni pubblici per la Pasqua lo hanno sottoposto a stress fisico e mentale.

I funerali del Papa si terranno sabato prossimo alle 10:00 nella Basilica di San Pietro. Il Papa ha chiesto di essere sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dando disposizioni precise: “Chiedo che la mia tomba sia preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza della suddetta Basilica Papale. Il sepolcro deve essere nella terra; semplice, senza particolare decoro e con l’unica iscrizione: Franciscus”.

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani