- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieAnziani e realtà virtuale

Anziani e realtà virtuale

Molti anziani tendono a rifuggire dalle nuove tecnologie perché considerate troppo difficili da imparare a usare o semplicemente perché considerate progettate per i più giovani. Quando si parla di videogiochi o di nuove tecnologie, gli anziani non sono coloro che ci vengono in mente per primi. Ma la verità è che gran parte della tecnologia odierna ha vantaggi pratici anche per gli anziani, vantaggi che vanno oltre l’intrattenimento. Quello della realtà virtuale è un mondo facilmente accessibile anche per chi non è più giovane e pian piano sta cambiando il modo in cui gli anziani interagiscono con la tecnologia e il mondo che li circonda.

Sicuramente da parte degli anziani c’è un approccio diverso rispetto ai giovani. L’uso della realtà virtuale e della realtà aumentata promette molti vantaggi per loro, come la promozione di uno stile di vita sano con giochi legati alla salute, il mantenimento del contatto sociale tramite interfacce digitali, il supporto alla riabilitazione e l’aiuto nelle attività della vita quotidiana.

I vantaggi della realtà virtuale per gli anziani

Man mano che si invecchia è normale sperimentare qualche dimenticanza dovuta all’età. Tuttavia molti gli anziani col passare del tempo vanno incontro a cambiamenti cerebrali anormali che possono provocare una significativa perdita di memoria. Sebbene non ci siano ancora affermazioni concrete sul fatto che la realtà virtuale combatta effettivamente le malattie della memoria o ne migliori i sintomi, ci sono correlazioni tra i pazienti con demenza e altre malattie della memoria che beneficiano delle esperienze sensoriali simulate in un mondo virtuale.

La realtà virtuale può aprire il tuo mondo sociale da casa

Quando si va in pensione creare delle connessioni sociali può risultare difficile. Inoltre le limitazioni motorie e i vari problemi di salute che sopraggiungono a causa dell’età possono impedire a molti anziani di svolgere una sana vita sociale. L’isolamento sociale può portare a solitudine, depressione e cattiva salute fisica.

La realtà virtuale può aiutare gli anziani a sentirsi connessi al loro mondo senza dover mai uscire di casa. Diverse aziende hanno creato programmi di realtà virtuale che consentono agli anziani di visitare luoghi lontani e di partecipare a eventi in tempo reale. Per molti, l’isolamento può essere il vero fattore di invecchiamento dell’invecchiamento e la realtà virtuale rappresenta un modo per aiutarlo a combatterlo.

La realtà virtuale può aiutarti ad aumentare l’attività fisica

Riuscire a rimanere attivi anche a 80 anni è di fondamentale importanza. Per mantenere il sistema interno equilibrato, un buon tono muscolare e le relative capacità motorie, occorre rimanere attivi anche in tarda età. Per far ciò bisognerebbe andare regolarmente in palestra, ma non tutti riescono a farlo. Non solo, spesso le palestre non sono dotate delle attrezzature adeguate o non forniscono le lezioni di cui han bisogno gli over 70. È qui che entra in gioco la realtà virtuale.

La realtà virtuale in questo può essere un punto di svolta per le persone che vogliono rimanere attive ma che non hanno voglia di andare in palestra o non hanno le conoscenze per eseguire gli esercizi adeguati.

 

RedazioneTerzaeta.com

 

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani