- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
Come fare perBonus trasporti, come richiederlo

Bonus trasporti, come richiederlo

E’ passato poco più di un mese dall’introduzione del Bonus Trasporti e sono più di un milione i voucher rilasciati dal Ministero ai cittadini che hanno fatto richiesta. Lo afferma il Ministro Orlando il quale spiega che si tratta di ‘Un importante risultato raggiunto con l’obiettivo di sostenere famiglie, studenti, lavoratori e pensionati in un momento di crisi causata anche dal rincaro energetico’.

Cos’è il Bonus Trasporti?

Si tratta di un’agevolazione istituita dal Governo Draghi, con il Decreto Aiuti n. 50/2022, per l’acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici locali, regionali, interregionali. Esso ha una valenza non solo sociale di sostegno per le persone economicamente più fragili,  ma è anche un’occasione per incentivare l’uso del trasporto pubblico  con  ricadute positive anche dal punto di vista  ambientale” chiosa il Ministro Giovannini.

Come inoltrare la richiesta

Il 1° settembre è stata attivata la piattaforma telematica all’indirizzo https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ attraverso la quale possono essere gestiste:

  • le richieste e l’emissione dei buoni, da parte dei cittadiniche potranno richiederlo per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico
  • e i rimborsi ai gestori.

In sede di compilazione viene richiesta l’autocertificazione attraverso la spunta di un’apposita casella. Non è invece necessario presentare l’ISEE.

Al termine della procedura viene rilasciato un codice o un QR code da presentare in biglietteria.

 

Chi può richiedere il Bonus?

Il voucher può essere richiesto dalle persone fisiche che nel 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore ai € 35.000,00. Si tratta di un bonus di 60 euro per dare una aiuto alla  mobilità di studenti, lavoratori, pensionati e per tutti quei cittadini che utilizzano il trasporto pubblico.

RedazioneTerzaeta

 

 

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani