- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieCaldo fuori stagione, poi l’autunno bussa con piogge e temporali: ecco quando

Caldo fuori stagione, poi l’autunno bussa con piogge e temporali: ecco quando

L’estate quest’anno sembra non voler cedere il posto all’autunno. Questi ultimi giorni, infatti, si presenteranno con un clima tutt’altro che settembrino: le temperature arriveranno fino a 34°C, i cieli saranno limpidi e si avrà la sensazione di essere tornati in piena estate. Ma si tratta di un colpo di coda della bella stagione: da lunedì 22 settembre il tempo cambierà improvvisamente, proprio in coincidenza con l’arrivo dell’Equinozio d’Autunno previsto alle ore 20:19.

Un weekend da spiaggia
Alta pressione nordafricana in rinforzo garantirà giornate di sole e valori termici in forte aumento. Tra venerdì e domenica si toccheranno punte di 34°C in Sicilia e in Toscana, 33°C in Campania e fino a 31°C a Roma, Sondrio e Trento. In media, il caldo sarà superiore di 7-8°C rispetto alle temperature tipiche del periodo: non è raro, ma si tratta comunque di un’anomalia significativa. Anche gran parte dell’Europa centrale, dall’Austria alla Repubblica Ceca, sarà investita da un’ondata di caldo fuori stagione.

Il ribaltone meteo da lunedì 22
Quella che si prospetta è una vera e propria “fiammata settembrina” destinata a durare soltanto quattro giorni. Con l’inizio ufficiale dell’autunno arriverà una perturbazione dall’Europa occidentale che farà rapidamente crollare le temperature anche di 10°C. Il primo peggioramento si manifesterà già dal pomeriggio di lunedì al Nord-Ovest, con rischio di forti temporali e nubifragi. Tra martedì e giovedì, piogge e rovesci interesseranno a macchia di leopardo quasi tutto il Paese, coinvolgendo anche il Centro e il Sud.

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani