- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieDepressione Geriatrica

Depressione Geriatrica

Il declino della salute mentale è uno dei tanti problemi di salute che una persona anziana può sperimentare quando invecchia. Pur non essendo tra le malattie spesso legate all’invecchiamento, la depressione geriatrica colpisce il 15% delle persone di età superiore ai 65 anni.

A differenza dei cambi di umore temporanei, la depressione dell’anziano può durare per un lasso di tempo molto più lungo e può avere un impatto negativo sulla capacità di affrontare la vita quotidiana.

Indipendentemente dalla sua origine (disturbi mentali, deterioramento cognitivo, malattia fisica) la depressione negli anziani incide negativamente sulla loro condizione di salute e sulla qualità della vita.

Cos’è la depressione geriatrica?

La depressione senile o ‘involutiva’ è un problema di salute mentale persistente che colpisce frequentemente le persone anziane e che può interferire col loro normale funzionamento. Può manifestare i sintomi tipici della depressione nell’adulto, quali disturbi somatici, tristezza, perdita di interesse, clinofilia (voglia di rimanere a letto), disturbi della memoria, isolamento e apatia.

E’ un disturbo mentale che deve essere diagnosticato e curato da un medico specializzato. Non sempre gli anziani sono in grado di riconoscere la malattia e spesso potrebbero avere difficoltà a comunicare ciò che stano vivendo dal momento che non sono in grado di riconoscerla.

Frequentemente si manifesta con quelli che vengono chiamati ‘equivalenti depressivi’, ovvero disturbi somatici enfatizzati che celano la depressione. Può succedere che l’anziano depresso invece di esprimere la propria tristezza a parole si concentri sul proprio corpo lamentando dolori vari o problemi gastro-intestinali.

Occorre, inoltre tenere presente che, i pazienti anziani sono cresciuti in un’epoca in cui la depressione non era ben compresa, solo qualche decennio fa è stata riconosciuta come legittimo problema di salute mentale. Questo può rendere gli anziani riluttanti a riferire sentimenti di depressione per paura di essere stigmatizzati o etichettati come “pazzi”.

Sintomi della depressione geriatrica

Se non curata, la depressione nell’anziano può causare il peggioramento di alcune patologie già esistenti e può portare alla disabilità o alla morte prematura.

La depressione geriatrica presenta delle caratteristiche che la distinguono dalla depressione dell’adulto. Mentre nei pazienti adulti prevalgono vissuti emotivi negativi come la tristezza, il negativismo la disperazione, gli anziani manifestano il proprio disagio attraverso disturbi sintomatici quali mal di schiena, disturbi gastro-intestinali ecc.

Ecco perché è fondamentale riconoscere i segni e i sintomi della depressione negli anziani così come i fattori di rischio che possono portare l’anziano a sviluppare la depressione in tarda età.

Tra i sintomi più comuni della depressione geriatrica abbiamo:

  • Cambiamento di peso
  • Crisi di pianto
  • Persistente sensazione di stanchezza
  • Difficoltà a prestare attenzione
  • Perdita di interesse
  • Atteggiamento scontroso o irritabile
  • Difficoltà a dormire

Molti di questi sintomi sono associati anche ad altre malattie, nella depressione geriatrica essi durano per periodi molto più lunghi sino a diventare in alcuni casi, cronici.

Tra i fattori di rischio vi sono:

  • Precedente depressione
  • Difficoltà finanziarie
  • Vedovanza o divorzio
  • Abuso di sostanze
  • Perdita della dipendenza o della mobilità

Come si cura la depressione geriatrica

Anche quando i sintomi depressivi vengono segnalati tempestivamente ed è in atto un trattamento terapeutico, la depressione nell’anziano può ancora prender piede. Questo può avvenire per diversi motivi. Come abbiamo già detto, a volte la depressione geriatrica complica ulteriormente alcune patologie già esistenti, determinando un aumento del dolore o del disagio. Spesso la sussistenza di dolori accompagnata da stati emotivi variabili porta il paziente ad avere un punto di vista pessimista. La presenza di situazioni complesse come queste può tramutarsi in una grave depressione in grado di inficiare la qualità dell’anziano.

Questa forma di depressione può essere trattata con la prescrizione di farmaci, psicoterapia o terapia elettroconvulsivante, mentre le forme più lievi invece possono essere trattate con alcuni cambiamenti nello stile di vita, come fare sport, trovare un hobby, stare in compagnia di altre persone.

RedazioneTerzaeta.com

 

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani