- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieIl golf, la camminata e il nordic walking possono migliorare la funzione...

Il golf, la camminata e il nordic walking possono migliorare la funzione cognitiva negli anziani

In base ad un recente studio pubblicato su BMJ Open Sport & Activity Medicine giocare una singola partita di golf a 18 buche o completare 6 km di nordic walking o di camminata regolare può migliorare significativamente la funzione cognitiva immediata negli individui più anziani.

Per questo studio sono stati coinvolti 25 golfisti anziani e sani, di età pari o superiore a 65 anni, che hanno partecipato a tre diversi periodi acuti di esercizio aerobico: nna partita di golf a 18 buche, una sessione di nordic walking di 6 km e una sessione di camminata regolare di 6 km. Gli esercizi sono stati condotti in ambienti di vita reali con i partecipanti che hanno mantenuto il loro ritmo tipico. L’obiettivo dei ricercatori era quello di esplorare gli effetti immediati di tre distinti esercizi aerobici cognitivamente impegnati sulla cognizione e sulle relative risposte biologiche negli adulti anziani e sani.

La funzione cognitiva è stata valutata utilizzando il Trail-Making Test (TMT) A e B, uno strumento ampiamente utilizzato per valutare la funzione cognitiva negli anziani. Il test TMT-A misura le funzioni cognitive inferiori, come l’attenzione e la velocità di elaborazione, mentre il test TMT-B misura le funzioni esecutive più impegnative come la capacità di cambiare compito. Inoltre, sono stati raccolti campioni di sangue per misurare i livelli del fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF) e della catepsina B (CTSB). È stato suggerito che entrambi riflettano i benefici dell’esercizio fisico sul cervello. I partecipanti indossavano anche dispositivi di monitoraggio del fitness per registrare dati specifici dell’esercizio come distanza, durata, ritmo, dispendio energetico e passi. Per monitorare la frequenza cardiaca è stato utilizzato un sensore ECG con fascia toracica.

Lo studio ha dimostrato che una singola sessione di uno qualsiasi dei tre esercizi – 18 buche di golf, 6 km di camminata nordica o 6 km di camminata regolare – ha migliorato le funzioni cognitive inferiori misurate con il test TMT-A negli anziani, sebbene senza effetti significativi. Sono stati osservati ai livelli di BDNF e CTSB. Inoltre, la camminata nordica e la camminata regolare sono state associate a funzioni esecutive migliorate misurate con il test TMT-B.

“Questi risultati sottolineano il valore dell’esercizio aerobico adatto all’età, come il golf, la camminata nordica e la camminata regolare, nel mantenere e migliorare la funzione cognitiva tra gli anziani. Precedenti ricerche hanno dimostrato che l’esercizio fisico è promettente anche come potenziale strategia per coloro che soffrono di declino cognitivo”, afferma Julia Kettinen , la prima autrice dell’articolo e ricercatrice di dottorato in medicina dello sport e dell’esercizio fisico presso l’Istituto di biomedicina dell’Università della Finlandia orientale.

 

RedazioneTerzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani