- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieOspedali e Rsa, i controlli dei Nas: 165 irregolarità riscontrate

Ospedali e Rsa, i controlli dei Nas: 165 irregolarità riscontrate

Sono 165 le posizioni lavorative irregolari, di medici e infermieri, riscontrate dai carabinieri del Nas durante i controlli effettuati in diversi ospedali e Rsa in tutta Italia. Come riportato su Ansa, Le strutture “ricorrono sempre più spesso a contratti di appalto per avvalersi di professionalità sanitarie – medici, infermieri ed operatori sanitari – forniti da società esterne, solitamente riconducibili a cooperative”.

I Nas hanno segnalato 205 persone tra responsabili di cooperative, titolari di strutture sanitarie e operatori sanitari, di cui 83 all’Autorità Giudiziaria e 122 a quella Amministrativa. Nello specifico, sono stati deferiti 8 titolari di cooperative per l’ipotesi di reato di frode e inadempimento nelle pubbliche forniture ritenuti di aver inviato personale in attività di assistenza ausiliaria presso ospedali pubblici in numero inferiore rispetto a quello previsto dalle condizioni contrattuali con l’Azienda sanitaria, o impiegando semplice personale ausiliario privo del titolo abilitativo.

Tra le varie irregolarità accertate, vi è inoltre la fornitura da parte di cooperative di medici con età anagrafica superiore ai 70 anni stabiliti da contratto, l’esercizio abusivo della professione ma anche l’impiego di figure sanitarie esterne collocate in attività lavorativa senza l’adeguata formazione sulla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro.

I controlli hanno interessato 1934 strutture sanitarie con monitoraggio di 637 imprese/cooperative private e la verifica di oltre 11.600 figure tra medici, infermieri e altre professioni sanitarie.

RedazioneTerzaeta.com

 

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani