- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieRomance Scam o truffa sentimentale. Tante le donne anziane vittime dell’amore virtuale

Romance Scam o truffa sentimentale. Tante le donne anziane vittime dell’amore virtuale

Il web, e in particolar modo il mondo dei social media, celano pericoli per chiunque, soprattutto per gli over 70 che, sebbene non siano dei nativi digitali, sono sempre più all’avanguardia, tanto da essere i più esposti ai rischi delle rete. Nonostante la loro dimestichezza con le nuove tecnologie rispetto alla media degli anziani d’Italia, gli agguati per loro sono sempre dietro l’angolo. Un fenomeno sempre più in aumento negli ultimi anni è quello della truffa online perpetrate ai danni di persone anziane, questo poiché con l’avanzare dell’età vi è sempre più la tendenza a rimanere più tempo chiusi in casa e a conservare soldi e oggetti preziosi all’interno della stessa.

La truffa sentimentale o ‘Romance scam’, esiste da sempre, ma grazie a internet, e ai social media, ha visto ampliare la platea delle potenziali vittime. Si tratta di una cyber-truffa che va a colpire le potenziali vittime sia sul piano economico che su quello sentimentale. I destinatari di questa truffa sono prevalentemente donne sole, fragili e vulnerabili, di ogni estrazione sociale, che hanno poca dimestichezza con l’uso delle diverse piattaforme social, con le quali i truffatori intrecciano delle relazioni virtuali facendo leva su sentimenti di pietà e compassione. Questo poiché le vittime si trovano, in genere, in situazioni d’insoddisfazione o frustrazione e sono alla ricerca di attenzioni e di relazioni affettive da cui trarre nuovi stimoli. Trattandosi di incontri virtuali, pertanto, il rischio di trovarsi di fronte a un truffatore è molto elevato e i malviventi in questa nuova realtà riescono a muoversi senza scrupoli.

La dinamica dell’inganno è molto semplice, il truffatore, o ‘scammer’, crea un profilo ad hoc profilando online le potenziali vittime, ossia carpendo tutte le informazioni relative ai loro interessi e passioni. Sulla base delle informazioni raccolte crea il proprio profilo in modo che sia il più aderente possibile a quello della potenziale vittima. Una volta entrato in contatto con la vittima, lo scammer cerca di cogliere quali sono gli aspetti affettivi che quest’ultima sente mancare nella propria vita e inizia a manipolarla promettendo che provvederà alla loro soddisfazione. La comunicazione può durare settimane, mesi e, in alcuni casi, anche anni, poiché l’obiettivo del truffatore è quello di conquistare la fiducia della persona presa di mira. La sua aziane, infatti, consiste nell’irretire le vittime prescelte attraverso parole dolci, mostrandosi sensibili e interessati e, una volta conquistata la loro fiducia, inizia a farsi elargire somme di denaro facendo leva sui loro sentimenti.

Terminata o scoperta la truffa, i malviventi spariscono lasciando le vittime in balia dei propri sentimenti e nello sconforto più totale, depauperate sia economicamente che sentimentalmente. Spesso le ripercussioni a livello economico e sociale/familiare sono nefaste, alla perdita economica, in molti casi, si aggiunge anche il senso di colpa nei confronti dei propri cari, l’umiliazione, la vergogna. Spesso le vittime, per questi motivi e per evitare di rendere pubblica la vicenda, evitano di sporgere denuncia alle competenti autorità o alla polizia postale.

L’arma migliore contro la ‘Romance scam’ è sicuramente l’informazione. Prendere più informazioni possibili sulla persona con cui si è instaurata una relazione romantica, verificare che ciò che dice corrisponde a verità. Non limitarsi sono alla conoscenza virtuale ma incontrare fisicamente la persona in un luogo pubblico e conosciuto. Non elargire in nessun caso somme di denaro. Infine, chi ha subito una truffa sentimentale deve provvedere a denunciare l’accaduto alla polizia postale fornendo tutto il materiale possibile.

 

Redazione Terzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani