- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieSan Valentino e terza età

San Valentino e terza età

San Valentino è il giorno dell’amore. In occidente si festeggia il 14 febbraio ed è tra le festività più attese dell’anno da giovani e meno giovani. Di questa ricorrenza conosciamo molte cose, le frasi d’amore sui bigliettini, i cuori di cioccolato, le rose rosse. Tutti punti fermi della tradizione facilmente riconoscibili ovunque. Tuttavia le sue origini rimangono un mistero, dettagli persi nel tempo e trasformati mentre i romantici raccontavano la storia. Origini risalenti secondo alcuni all’antico culto pagano della Lupercalia, che si celebrava nei giorni nefasti di febbraio e inneggiava alla fertilità, successivamente, nel 496, soppiantato dalla festa cristiana di San Valentino, patrono degli innamorati, in onore di Valentino da Terni, santo e martire, che in tutte le sue opere e per tutta la sua vita promulgò l’amore.

San Valentino e terza età

Oggi San Valentino è un’occasione per celebrare l’amore a prescindere dall’età. Per le giovani coppie e per quelle sposate da lungo tempo rimane un giorno per scambiarsi gesti d’affetto come fiori, cioccolatini o biglietti d’auguri. Il romanticismo rimane una parte importante della vita della maggior parte delle persone e non si ferma a nessuna età. A qualsiasi età abbiamo bisogno di compagnia e di qualcuno con cui condividere i nostri sentimenti, pensieri e attività quotidiane. L’intimità in tutte e sue forme, fisiche ed emotive, ha un forte impatto sul nostro benessere poiché ci sostiene e ci nutre. I modi per dimostrare il nostro affetto alle persone a cui teniamo possono essere molteplici soprattutto per gli anziani che hanno vissuto una vita lunga e piena. L’amore per i senior non si limita solo al compagno o alla compagna, ma si espande senza limiti alla famiglia, agli amici e persino ai conoscenti con cui interagiscono quotidianamente.

Cosa fare a San Valentino?

Come abbiamo già detto, San Valentino è un’occasione per celebrare l’amore a qualsiasi età. Tra i pensieri più gettonati tra le coppie sposate da tempo vi sono sicuramente i biglietti di San Valentino e i mazzi di fiori. A volte però scuotere le cose può aumentare i livelli di dopamina. Fare cose nuove può essere un modo meraviglioso per mantenere vivo l’amore degli anziani come ad esempio provare un nuovo ristorante, visitare una nuova città, andare alle terme ecc. Sorprendere il proprio partner, la famiglia o i propri amici con una gentilezza o con un segno di affetto è un modo meraviglioso per esprimere il proprio amore.

 

RedazioneTerzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani