- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieSettembre, mese dell’Alzheimer e delle altre forme di demenza

Settembre, mese dell’Alzheimer e delle altre forme di demenza

Ogni anno a settembre le persone di ogni angolo del mondo si uniscono con l’obiettivo di far aumentare la consapevolezza e sfidare lo stigma che persiste attorno al morbo di Alzheimer e a tutti i tipi di demenza.

La demenza è una condizione degenerativa del cervello che colpisce oltre 50 milioni di persone a livello internazionale e che priva una persona della memoria, della competenza, della comprensione e della consapevolezza comportamentale. Nel corso degli anni è diventata una condizione molto triste da vivere soprattutto per i familiari degli ammalati. Ci sono oltre 100 forme di demenza, la più comune è l’Alzheimer che colpisce circa il 6% delle persone di età pari o superiore a 65 anni.

Molte persone erroneamente credono che l’Alzheimer sia una tipica malattia delle persone anziane, in realtà non è una parte normale dell’invecchiamento. Per questo sono molto importanti le campagne di sensibilizzazione del pubblico come il Mese Mondiale dell’Alzheimer. Esse servono per cambiare le percezioni e aumentare la conoscenza pubblica esistente sulla demenza e sul morbo di Alzheimer.

Il Mese Mondiale dell’Alzheimer, che idealmente si tinge di viola, ossia il colore del piccolo fiore ‘non ti scordar di me’ divenuto simbolo della malattia, terminerà il 21 settembre con la Giornata mondiale dedicata all’Alzheimer.

Qual è il tema del mese mondiale dell’Alzheimer?

Anche quest’anno il tema del Mese Mondiale dell’Alzheimer è Conoscere la Demenza, conoscere l’Alzheimer. Quest’anno a differenza dello scorso anno si concentra in particolare sul supporto post-diagnosi. La Federazione Alzheimer Italia si fa portavoce in Italia dell’appello che il suo partner internazionale Alzheimer’s Disease International ha lanciato a Governi e organismi di Sanità Pubblica, affinché si attivino tempestivamente per mettere in atto le misure necessarie per il corretto supporto post diagnostico a tutte le persone con demenza.

Iniziative in Italia

Numerose le iniziative e gli eventi promossi sui territori dai servizi sociali delle Comunità, dalle cooperative sociali, dalle RSA, dalle associazioni Alzheimer per sensibilizzare la popolazione su una malattia come l’Alzheimer che colpisce molte persone e incide sensibilmente sulla vita delle famiglie e dei caregiver. Molta attenzione è dedicata anche ai caregiver, a cui sono offerte delle preziose occasioni di confronto e supporto.

È possibile conoscere le varie iniziative andando a visitare i siti delle Comunità e delle associazioni che operano in tema di Alzheimer

 

Redazione Terzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani