- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
Salute e BenessereDare un senso alla Qualità della Vita delle persone anziane

Dare un senso alla Qualità della Vita delle persone anziane

Sodexo, leader mondiale nei servizi che migliorano la Qualità della Vita, e l’Università di Ottawa Life Research Institute hanno pubblicato il primo studio completo su come i cinque sensi impattano la qualità della vita di coloro che vivono in comunità di assistenza a lungo termine. Tutti e cinque i sensi possono diminuire con l’aumentare dell’età, e “Come e Perché i cinque sensi sono importanti per la Qualità della Vita: guida per le comunità di assistenza a lungo termine” rivela l’importanza di comprendere le disfunzioni sensoriali quando si progettano ambienti per anziani, sia a domicilio che nelle comunità di assistenza a lungo termine.

Una ricerca pubblicata dal Journal of the American Geriatrics Society dimostra che la rapida crescita della popolazione anziana nel mondo è però accompagnata da una scarsa consapevolezza sulle conseguenze negative che le disfunzioni sensoriali hanno sugli anziani che vivono in comunità di assistenza a lungo termine. Infatti, il 94% delle persone sperimenta una diminuzione di almeno uno dei loro sensi con il progredire dell’età.

Considerando questa realtà, lo studio Sodexo-Ottawa ha presentato alcune strategie per la creazione di ambienti attenti alla sensorialità per agevolare le cure rivolte alle persone anziane.

Ad esempio:
• Gli anziani con ridotta capacità visiva possono avere difficoltà a distinguere colori simili, per questo motivo le comunità di assistenza a lungo termine potrebbero utilizzare colori ad altro contrasto per rendere più visibili diversi punti ed aree.
• L’olfatto può diminuire con l’età e influenzare la percezione del gusto. La creazione di una zona cucina aperta aiuta i residenti a sentire meglio l’odore del cibo – con la conseguente stimolazione dell’appetito.
• Le difficoltà uditive potrebbero rendere difficoltosa la partecipazione alle conversazioni. Ridurre al minimo il rumore di fondo proveniente dagli impianti di riscaldamento e condizionamento, dagli apparecchi usati per le pulizie potrebbe rendere più facile udire ciò che dicono le altre persone.

Le cure efficaci devono cominciare dall’empatia“, ha dichiarato Marc Plumart, CEO di Sanità & Seniors a livello mondiale di Sodexo. “Questo studio aiuta coloro che gestiscono le cure presso i centri di assistenza agli anziani a mettersi nei panni dei loro residenti per comprendere come essi sperimentano il mondo – che è diverso per le persone con disfunzioni sensoriali. Attraverso la conoscenza delle loro esigenze, si possono progettare servizi e ambienti per migliorare la Qualità della Vita“.

In aggiunta alla guida, il team di ricerca ha sviluppato uno strumento di controllo per aiutare le comunità di assistenza a lungo termine a valutare e migliorare il loro livello di attenzione alla sensorialità. Questo strumento è un utile e pratico modo per valutare la qualità della vita attraverso le percezioni dei residenti, l’ambiente fisico e le politiche e procedure esistenti. Questo strumento comprende una serie di domande differenziate per i residenti, i loro familiari, il personale clinico, tecnico e amministrativo.

La sanità oggi è complessa, ma molte risposte si trovano nel prendersi cura delle necessità delle persone – e di come queste siano influenzate dal calo delle loro percezioni sensoriali“, ha affermato Hélène Perrault, Professore e Dottore della Facoltà di Scienze della Salute dell’Università di Ottawa. “Questo strumento di guida e di controllo fornirà agli utenti benchmark e strategie per monitorare l’impatto della perdita delle percezioni sensoriali sulla qualità della vita“.

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani