- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
Salute e BenessereSe non si fumasse più, il carcinoma polmonare diventerebbe una malattia rara

Se non si fumasse più, il carcinoma polmonare diventerebbe una malattia rara

Il carcinoma polmonare rappresenta, ancora oggi, la prima causa di morte tumorale: è responsabile ogni anno di un milione e trecentomila decessi per cancro a livello mondiale, ovvero più di quanto causato da neoplasia del colon, mammella e prostata messi insieme. In Italia ogni anno si registrano oltre 40 mila  nuovi casi di carcinoma polmonare.

È il fumo di sigaretta il principale fattore di rischio: ben l’80-85% della popolazione colpita da questa patologia è (o è stato) un fumatore.

Questo significa che con l’abbandono della sigaretta il carcinoma polmonare diverrebbe una patologia rara.

Il dato è emerso ieri durante i lavori di The Bridge – Bridging the present and future, convegno che ha riunito a Milano i maggiori esperti di oncologia polmonare italiani ed europei.

In Italia il 64% dei fumatori ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni: più del 70% accende la prima sigaretta tra i 15 e i 20 anni. A preoccupare sono i baby fumatori: ben il 13% inizia a fumare prima dei 15 anni, ed il 46% prima dei 17 anni. Per questo è fondamentale la prevenzione soprattutto tra i giovanissimi e tra gli adolescenti, come ha sottolineato oggi in chiusura di The Bridge, la prof.ssa Silvia Novello,  Professore Associato presso il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino nonché presidente di WALCE – Women Against Lung Cancer in Europe, intervenuta oggi a The Bridge.

Dobbiamo puntare – ha spiegato la presidente –  sulla prevenzione primaria in questa fascia di età e questo è uno dei primi obiettivi per società scientifiche come AIOM e associazioni pazienti come WALCE, che disegnano e promuovono campagne di sensibilizzazione e prevenzione per i giovanissimi con programmi personalizzati e adeguati”.

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani