- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
Salute e BenessereYoga per anziani, tutti i benefici

Yoga per anziani, tutti i benefici

Non c’è alcun dubbio che con l’avanzare dell’età si assista a un graduale aumento dei problemi di salute nonché a un rallentamento delle nostre funzioni basilari, così come non vi è alcun dubbio che una sana attività fisica aiuti a combattere l’invecchiamento del nostro corpo e anche della nostra mente.

Lo yoga è da sempre considerato come la disciplina del benessere per eccellenza poiché può essere praticato a qualsiasi età, anche da chi non è più in grado di svolgere altre discipline o sport.

Numerosi sono i benefici fisici e spirituali che le persone non più giovani possono trarre dal praticare questa disciplina. I più immediati sicuramente sono: tono muscolare più netto, respirazione profonda, maggior senso di equilibrio, tono dell’umore più sostenuto.

Praticare con costanza lo yoga, non solo ridona un certo vigore fisico, ma è anche un’ottima strategia di prevenzione dai malanni che con l’età iniziano a farsi sentire.

Benefici fisici

Diminuzione pressione sanguigna. Tutti noi sappiamo che la vita sedentaria comporta molti rischi, soprattutto in ambito vascolare. Lo yoga grazie alla meditazione, alla respirazione lenta e alla musica rilassante è un valido strumento per contenere i valori della nostra pressione. Quando ci si rilassa, infatti, il cuore batte più lentamente e di conseguenza la pressione si mantiene su valori normali.

Miglioramento della respirazione. Gli anziani spesso hanno difficoltà respiratorie quando invecchiano. I sistemi respiratori rallentano e la conseguente mancanza di ossigeno provoca effetti negativi all’interno dell’intero corpo. La pratica dello yoga aiuta gli anziani a diventare più consapevoli del proprio respiro. Insegna anche tecniche di respirazione specifiche che aumentano il flusso di ossigeno.

Sollievo da dolori cronici. Attraverso gli esercizi di stiramento, invece, può essere un valido aiuto per dolori cronici quali artrite e osteoporosi, mentre grazie ad una serie di posizioni specifiche per la schiena aiuta a mantenerla in salute e ne migliora la postura.

Migliore stabilità ed equilibrio. La stabilità e l’equilibrio diminuiscono con l’età, causando rischi di caduta durante le attività quotidiane. Lo yoga può aiutare a prevenire queste cadute rafforzando i muscoli del core che mantengono il corpo stabile.

 

Benessere spirituale

Migliora l’umore. La dimensione meditativa dello yoga ha un concreto impatto positivo anche sull’umore. Ciascuna lezione, infatti, è strutturata in maniera che tutte le energie mentali vengano focalizzate sul movimento. Il risultato è che pensieri e problemi tendono ad allontanarsi, lasciando spazio ad un senso di leggerezza e benessere prezioso a qualsiasi età.

Meno stress. Lo yoga è generalmente praticato in un ambiente calmo e pacifico. Ciò significa che lo yoga può lenire e persino fermare la risposta di lotta o fuga del corpo durante i periodi di stress. La respirazione lenta usata nello yoga allevia anche l’ansia e lo stress, il che aiuta gli anziani, specialmente quelli che soffrono di confusione legata alla demenza, a sentirsi più in pace.

Aiuta a socializzare. Come tutti gli sport, anche lo yoga è uno strumento di coesione, non bisogna dimenticare che nella terza età il processo di socializzazione è di fondamentale importanza e lo sport, praticato ad ogni età, è un valido aiuto contro la depressione.

 

Redazione Terzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani