- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieGli agenti Ice in Italia per le olimpiadi Milano-Cortina

Gli agenti Ice in Italia per le olimpiadi Milano-Cortina

Gli agenti dell’Ice (Immigration and Customs Enforcement) prenderanno parte al dispositivo di sicurezza previsto per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. In particolare, il personale dell’agenzia Immigration and Customs Enforcement sarà coinvolto in attività di supporto, come dichiarato da un portavoce dell’agenzia.

Secondo quanto comunicato, il ramo investigativo dell’ICE, Homeland Security Investigations (HSI), collaborerà con il Servizio di Sicurezza Diplomatica del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e con le autorità italiane per individuare e contenere potenziali minacce legate alla criminalità organizzata internazionale.

Notizia confermata anche dall’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, che sottolinea come il Servizio di Sicurezza Diplomatica abbia un ruolo centrale nella tutela degli interessi statunitensi durante i grandi eventi internazionali, affiancato, come da prassi, da diverse agenzie federali.

Dal Dipartimento per la Sicurezza Interna viene inoltre chiarito che l’ICE non svolgerà attività di controllo sull’immigrazione sul territorio italiano. Il contributo degli Stati Uniti si limiterà al supporto tecnico e informativo in materia di sicurezza, mentre la responsabilità operativa complessiva resterà in capo alle autorità italiane.

Durissima la reazione del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha affidato ai microfoni di Rtl 102.5 il suo pensiero: “Io da italiano prima ancora che da cittadino milanese non mi sento tutelato da Piantedosi, che dice che se anche dovessero venire” gli agenti dell’Ice per i Giochi olimpici “che problema c’è. Il sindaco ha poi proseguito col dire: È una milizia che entra nelle case della gente firmandosi il permesso, è chiaro che non sono i benvenuti a Milano – ha aggiunto -. Io mi chiedo, noi potremo dire per una volta un no a Trump? Gli agenti dell’Ice non devono venire in Italia perché non sono allineati al nostro modo democratico di garantire la sicurezza”.

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani