- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
Come fare perRSA: contributo retta di soggiorno

RSA: contributo retta di soggiorno

A differenza dei ricoveri in ospedali, le cui spese sono interamente a carico del nostro Servizio Sanitario Nazionale, quelli presso le RSA sono a carico dei pazienti o dei loro familiari che sono tenuti a sostenere, in tutto o in parte, i costi della retta di soggiorno presso le stesse.

Non tutti, però,  sono in grado di sostenere i costi, spesso elevati, delle rette di soggiorno, per costoro esiste una procedura, prevista dalla legge, che contempla il diritto delle persone che si trovino in difficoltà economiche a ricevere delle prestazioni socio-assistenziale da parte di Regioni, Comuni o Ausl.

Tali Enti, una volta inoltrata la relativa domanda, previa verifica dei requisiti richiesti, erogheranno un contributo per il pagamento totale o parziale della retta di soggiorno.

A chi va rivolta la domanda

E’ possibile richiedere il contributo per il pagamento, totale o parziale, del costo del ricovero in una struttura residenziale per anziani al proprio Comune di residenza.

Come si richiede

Per richiedere il contributo ci si deve recare presso lo Sportello Sociale del quartiere di residenza della persona anziana o del disabile, ove va presentata la relativa istanza. Dopo la presentazione della domanda, viene fissato un colloquio con l’assistente sociale incaricato ad emettere una valutazione sulla situazione socio-patrimoniale della persona. A seguito della valutazione dell’assistente sociale il Comune provvede all’erogazione del contributo.

Chi ha diritto al contributo

Il contributo è erogato direttamente alle persone ospitate nelle Case di Riposo, RSA, Case famiglia convenzionate o accreditate, che si trovino in difficoltà economiche e non posso sostenere il costo totale o parziale della retta. Può essere chiesto al quartiere di residenza della persona anziana solo per le rette di Case di riposo, Case residenza anziani e Case famiglia accreditati o convenzionati, non può essere richiesto per strutture private che non sono convenzionate.

Documentazione richiesta

  1. ISEE socio-sanitario residenze dell’anno in corso
  2. Attestazione del patrimonio mobiliare e immobiliare
  3. Certificazioni sanitarie invalidità, cartella clinica ecc.

Quando fare domanda

La domanda per ottenere il contributo può essere inoltrata in qualsiasi momento, non vi sono limiti temporali.

Erogazione del contributo

Il contributo può essere erogato a totale o parziale copertura della retta di soggiorno. Ciò, in relazione alla valutazione che il servizio sociale fa della situazione sociale ed economica nonché del valore dell’ISEE del beneficiario.

Il Comune eroga il contributo direttamente alla struttura ospitante a copertura totale o parziale della retta.

Nel caso in cui la situazione economica dovesse mutare dopo l’erogazione dello stesso, il richiedente è tenuto a rimborsare il comune per la spesa sostenuta fino a quel momento.

Per maggiori informazioni rivolgersi al proprio Comune di residenza

Redazione Terzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani