- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
Notizie29 settembre, Giornata Mondiale del Cuore

29 settembre, Giornata Mondiale del Cuore

Sono circa 17 milioni le persone nel mondo che ogni anno muoiono per malattie cardiache. Per questo motivo la World Heart Federation ha istituito la Giornata Mondiale del Cuore. Un evento che si celebra il 29 settembre di ogni anno e che fa parte di una campagna internazionale volta a diffondere la consapevolezza sulla prevenzione delle malattie cardiache (CVD) e dell’ictus attraverso vari eventi. La Giornata Mondiale del Cuore diventa così il giorno perfetto per compiere gesti concreti per la nostra salute, come smettere di fumare, fare esercizio fisico, iniziare a mangiare sano.

Cenni storici sulla Giornata Mondiale del Cuore

La World Heart Federation e l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1999 hanno istituito la Giornata Mondiale del Cuore e la prima celebrazione ufficiale ha avuto luogo il 24 settembre 2000. Inizialmente, la Giornata Mondiale del Cuore veniva celebrata l’ultima domenica di settembre ma solo nel 2011 il 29 settembre è diventata la Giornata Mondiale del Cuore. Il presidente della World Heart Federation dal 1997 al 1999, Antoni Bayés de Luna, è stato l’ideatore di questa Giornata. Più di 90 paesi partecipano alla Giornata mondiale del cuore. Questa giornata è diventata la più grande campagna di sensibilizzazione globale per la salute cardiovascolare.

Come celebrare la #WorldHeartDay

Ogni anno, la World Heart Federation sponsorizza l’evento internazionale e dichiara un tema per la giornata. La distribuzione di informazioni e discussioni sulle malattie cardiovascolari avviene su piattaforme come talk show televisivi, podcast, poster e altro ancora. Vengono organizzate passeggiate, raccolte fondi, visite mediche gratuite, concerti, eventi sportivi e altre attività per incoraggiare le persone a essere più attive e consapevoli della propria salute. Le persone sono incoraggiate a vestirsi di rosso. Molti dei monumenti e degli edifici iconici del mondo sono illuminati di rosso in questo giorno. La World Heart Federation (WHF) riconosce numerosi Eroi del Cuore tra cardiologi e ricercatori che hanno fatto progressi nella cardiologia. Eroi del Cuore sono anche le persone comuni che sono sopravvissute ad attacchi di cuore e hanno promesso di prendersi più cura di se stessi. Come abbiamo già detto, ci sono diversi modi per partecipare a questa giornata internazionale del cuore con passeggiate della salute o raccolte fondi; si possono, inoltre, fare donazioni alla World Heart Federation o alle organizzazioni locali che promuovono cuori sani.

 

Redazione Terzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani