- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieFesta dei nonni, ecco perchè si festeggia il 2 ottobre

Festa dei nonni, ecco perchè si festeggia il 2 ottobre

Sicuramente i genitori sono le persone più importanti nella nostra vita, ma i nonni non sono da meno. Sono in cima ai nostri alberi genealogici, ci forniscono guida e saggezza. Tutti noi custodiamo gelosamente i ricordi delle attività svolte con i nonni da piccoli: torte cucinate insieme, storie raccontate vicino a un camino, vacanze insieme. La festa dei nonni è una giornata dedicata a celebrare e riconoscere il contributo fondamentale che i nostri nonni danno all’educazione e al benessere dei più giovani all’interno della famiglia.  È il giorno perfetto per tutti noi per mostrare rispetto e gratitudine per la generazione più anziana, onorando i nostri nonni, tutto ciò che fanno e tutto ciò che rappresentano. È fondamentale, inoltre, considerare il fatto che i nonni possono sentirsi soli quando invecchiano, soprattutto quando vivono da soli. Per questo è importante far sapere loro quanto sono amati e apprezzati.

Festa dei nonni in Italia

In Italia la festa dei Nonni è stata introdotta nel 2005 con una legge che lascia alle Regioni e agli Enti locali le iniziative concrete e si celebra il 2 di ottobre di ogni anno.

Perché si festeggia proprio il 2 ottobre?

Il 2 ottobre è il giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra gli Angeli Custodi che proprio come i nonni proteggono e custodiscono i bambini.

Premio nazionale del nonno e della nonna.

I nonni nella nostra società sono così importanti che è stato creato persino un premio per loro denominato ‘Il premio nazionale del nonno e della nonna’. Questo riconoscimento viene assegnato ai nonni che si sono distinti per aver compiuto azioni sociali meritevoli. L’aiuto dei nonni in Italia è un vero e proprio welfare, i nonni si occupano a tempo pieno dei nipoti, li sostengono per i compiti, sono un elemento fondamentale delle nostre famiglie, punto di riferimento per figli e nipoti.

Festa dei nonni nel mondo

I paesi di tutto il mondo celebrano la festa dei nonni con grande entusiasmo durante tutto l’anno in giorni diversi. Negli stati Uniti la festa dei nonni si celebra dagli anni ’70 nella prima domenica del mese di settembre, dopo il Labro Day. Sebbene le date e le celebrazioni differiscano in paesi come Francia, Australia, Giappone e Hong Kong, il messaggio rimane ovunque lo stesso, rispettare e valorizzare il rapporto tra nonni e nipoti.

 

 

Redazione Terzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani