- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
Notizie4 buone attività per le persone affette da Alzheimer e demenza

4 buone attività per le persone affette da Alzheimer e demenza

L’Alzheimer o la demenza possono provocare uno stato d’ansia sia nelle persone che con esse convivono, sia per i loro cari e per chi si prende cura di loro. Man mano che la malattia progredisce può influenzare la capacità di parlare, vedere, muoversi, ricordare, per questo intrattenere una persona casa con l’Alzheimer o la demenza non è sempre facile. Ci sono una serie di modi controllati da esperti per intrattenere qualcuno che vive con una malattia neurodegenerativa, attività che tendono a fornire per lo più un senso di calma. Il giardinaggio, le faccende domestiche, l’arte, possono aiutare a tenere occupate le persone e migliorare l’umore. 

Le persone affette da demenza o Alzheimer fanno fatica a pianificare la propria giornata dal momento che la malattia mina pian piano la loro capacità di strutturare il tempo. Per questo sono fondamentali le attività pianificate dai loro cari oppure dai caregiver. 

 

Occuparsi delle faccende domestiche

Coinvolgere un nostro caro affetto da demenza o Alzheimer nelle faccende domestiche è molto utile per favorirne l’autonomia, il senso di autoefficacia e di conseguenza migliorarne l’umore. Attività molto semplici per ciascuno di noi come piegare il bucato, passare l’aspirapolvere, potrebbero risultare complesse per chi ha la demenza. Per questo motivo, riuscire a portare a termine il proprio compito aumenta in loro il senso di autoefficacia.

Uno stile di vita più attivo può avere un effetto protettivo sul cervello. Sbrigare regolarmente le attività domestiche migliora la memoria e la capacità di attenzione negli anziani e nei malati di Alzheimer. Alzarsi e muoversi in casa ogni giorno, anche se si tratta di fare qualcosa di molto semplice come smistare la posta o piegare il bucato, può avere effetti benefici per il corpo e la mente.

Fare delle passeggiate

Trascorrere più tempo all’aperto fa bene a tutti e contribuisce a una vita sana indipendentemente dall’età o dalle condizioni. Qualcosa di semplice come camminare può far muovere il corpo, introdurre un po’ di vitamina D nel sistema e sentire l’aria fresca. L’aria fresca può ridurre i livelli di stress e l’agitazione per le persone con demenza. Persino il tipo di pensiero che accompagna la passeggiata può aumentare l’efficacia della stessa. Sintonizzarsi con la natura, notare ciò che ci circonda in modo dettagliato, porta a miglioramenti significativi nel benessere emotivo delle persone con demenza.

Fare giardinaggio

Il giardinaggio è un’attività svolta all’aria aperta, per questo crea un rapporto interattivo con l’ambiente e la natura, richiedendo un’attività mentale oltre che fisica. Essere coinvolti nel giardinaggio può contribuire davvero al benessere di una persona poiché è un’attività in continua evoluzione. Chiunque abbia un giardino riconoscerà che c’è sempre qualcosa da fare. Per le persone affette da demenza o Alzheimer, il giardinaggio comporta lo stimolo dei sensi, smuove ricordi positivi, solleva il morale e riduce lo stress.

Fare arte

Fare arte si è dimostrato come uno strumento molto valido nel fronteggiare la Demenza, soprattutto l’Alzheimer, sia per contrastare i deficit cognitivi, che i disturbi psicologici conseguenti, quali ansia e depressione. L’arte è un’attività meravigliosa che può rievocare emozioni e ricordi a cui è difficile accedere man mano che le condizioni di una persona si aggravano. Può aiutare le persone a comunicare ed esprimersi quando le tradizionali vie di comunicazione sono inefficaci.

 

RedazioneTerzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani