- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieCovid-19, Gryphon, la variante che ha fatto chiudere i confini con la...

Covid-19, Gryphon, la variante che ha fatto chiudere i confini con la Cina e preoccupa gli Stati Uniti

Catalogata dagli scienziati come sottovariante XBB.1.5 del virus SarsCoV2, la variante Gryphon potrebbe essere la causa dell’impennata del virus in Cina. In assenza di certezze scientifiche provenienti dalla Cina, i ricercatori stanno valutando molto seriamente l’ipotesi che l’aumento dei contagi negli altri Paesi sia proprio dovuta a quest’ultima sottovariante.

Attualmente le varianti al vaglio degli esperti sono solo due : BQ 1.1 di Omicron conosciuta come Cerberus e XBB Gryphon che non differisce molto dalla prima per quanto riguarda i sintomi.  In Cina il numero dei decessi per Covid è fuori controllo e finora c’è stato solo un accenno alla possibilità che circolino una o più varianti. “Sta circolando un vero e proprio branco di varianti, ma XBB sta rapidamente sostituendo le sottovarianti comuni come BQ.1 e BQ.1.1 “, afferma un esperto.

La stessa sottovariante si è diffusa rapidamente in altri nove Paesi, sei dei quali in Europa. Negli Stati Uniti, in un mese, si è passati dal 4% al 41% dei contagi. In base a quanto riportato dalla CCN, nel Nord est del Paese rappresenta ormai il 75% dei casi.

Per quanto riguarda i sintomi, la XBB Gryphon non differisce molto da Cerberus, i segni più comuni sono simili: raffreddore, tosse e mal di gola, segni che possono essere confusi con l’influenza stessa o con un semplice raffreddore. Pertanto, l’unica diagnosi certa può essere data da un tampone. La principale preoccupazione è che il Gryphone possa essere molto abile nel superare le barriere immunitarie create dall’immunità vaccinale e quindi possa essere in grado di generare una forma grave della malattia.

 

RedazioneTerzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani