- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieCovid, in arrivo nuove regole sull’isolamento domiciliare

Covid, in arrivo nuove regole sull’isolamento domiciliare

Cambiano le regole sull’isolamento dei positivi al coronavirus. Il Ministro Schillaci nei giorni scorsi ha annunciato che sta per essere definito il Decreto Legge che modificherà le regole inerenti i casi di positività da Covid-19. Tra le novità più importanti del Decreto vi è l’abolizione del tampone di fine isolamento. Per i positivi asintomatici, l’isolamento domiciliare termina dopo 5 giorni, senza necessità di esibire un test negativo. Mentre per i positivi con sintomatologia lieve, si sta valutando la possibilità di interrompere l’isolamento in assenza di febbre per almeno 24 ore. Rimane, per questi ultimi, l’obbligo di indossare la mascherina per i successivi 5-7 giorni. Regole non applicabili ai sanitari per i quali sembrerebbe sussistere ancoro l’obbligo di isolamento per 7 giorni.

Addio al tampone di fine isolamento

Come già detto, tra le novità più importanti delle nuove regole vi è l’addio al tampone da fare per dimostrare la negatività al Covid-19. Con le nuove regole se si è asintomatici, dopo aver scoperto la positività, si potrà uscire di casa senza necessità di fare il tampone, mentre in presenza di sintomi, si potrà uscire dopo 24 ore dalla cessazione degli stessi.

Autosorveglianza parenti stretti

Novità anche sulle misure l’autosorveglianza per i contratti stretti dei positivi. Attualmente queste persone sono tenute a indossare la mascherina Ffp2 per 10 giorni al chiuso e nei luoghi a rischio assembramento. Questo termine è destinato a essere dimezzato (5 giorni).

RedazioneTerzaeta.com

 

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani